Goodyear, nuovo pneumatico per le corse dei camion
Goodyear lancia il nuovo pneumatico per le corse dei camion: è Racing drive, un prodotto per asse trattivo realizzato appositamente per un utilizzo sportivo. Il nuovo pneumatico sarà presentato nel corso del Fia european truck racing championship, gara riservata alle potentissime motrici, sulle quali si sfidano i piloti di tutta Europa. La gara è in programma il 23 e il 24 maggio, al Misano world circuit, per il ‘weekend del camionista’:
Racing drive, sviluppato per integrare il Goodyear truck racing lanciato nel 2006, è un prodotto ricostruito, appositamente progettato, sviluppato e prodotto per offrire prestazioni di livello superiore ai partecipanti alle corse di camion. Il nuovo pneumatico è stato studiato per l’impiego sull’asse motore e aumenta la superficie di contatto al suolo per integrare il pneumatico per asse sterzante. Le mescole di entrambi i pneumatici sono simili, progettate per resistere al calore eccessivo e proteggere il pneumatico da danni accidentali e da un’eccessiva usura. Il battistrada del Racing drive presenta un disegno asimmetrico per offrire le migliori prestazioni possibili sull’asse motore. Il battistrada è anche direzionale, ha due spalle quadrate per migliorare la trazione e la frenata e rafforzare la stabilità globale. Le caratteristiche tecniche del pneumatico ne consentono l’uso fino a 170 km/h su un veicolo del peso di 6500 kg a una temperatura di 400 Celsius.
Il nuovo pneumatico è stato omologato dalla FIA ed è già disponibile. E’ fornito dalla Fedima France, fornitore dei pneumatici Goodyear truck racing, che fornirà anche l’assistenza ad ogni gara del campionato e ad altre competizioni di camion in Europa.