Grand Prix Truck: chiude con oltre 10mila presenze la due giorni di gare, performance e raduno di camion storici a Misano
Il Misano Grand Prix Truck chiude i battenti con 10.453 presenze. Un successo di pubblico che – sottolineano gli organizzatori – rimette l’evento sulla strada del ritorno ai fasti del pre Covid e ne conferma l’importanza per la filiera dell’autotrasporto, grazie a elementi di grande spettacolo sportivo come il FIA European Truck Racing Championship e il raduno dei camion decorati. Una grande festa per autisti e famiglie, animata anche dalle spettacolari performance degli stuntmen di Scuola di Polizia e quest’anno dalla mostra di camion storici e le performance dei bersaglieri di Gubbio.
Nonostante il 36enne ungherese Norbert Kiss abbia chiuso i conti col campionato, vincendo il titolo già nella giornata di Sabato, anche nelle due gare dell’European Truck Racing Championship disputate Domenica non sono mancati momenti spettacolari. In Gara 3 il neocampione d’Europa ha festeggiato il titolo battendo il tedesco Jochen Hahn, mentre il portoghese Antonio Albacete ha chiuso al terzo posto.
Si è chiusa con due giri di anticipo per una perdita di olio del camion della giovane Alyyah Koloc la Gara 4, caratterizzata da un podio tutto tedesco: vittoria di Sasha Lenz davanti a Rene Reinert e alla bravissima Steffy Halm.
I Bersaglieri di Gubbio
La giornata di Domenica è stata animata anche dall’esibizione, in paddock e sulla griglia di gara 3, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Gubbio. I Bersaglieri hanno marciato di corsa indossando il particolare cappello “Vaira” corredato di piume di gallo cedrone. La loro musica brillante e coinvolgente viene suonata fin dal 1936 a passo di corsa da una Fanfara dotata di soli strumenti a fiato, in particolare da ottoni. La fanfara bersaglieri Gubbio ‘Colonnello Renzo Reggianini’ nasce nel 2018 ed è costituta da ex bersaglieri, veterani, giovani, diplomati e musicisti professionisti e simpatizzanti uniti sotto un unico grido: “Urrà!”.
Il Motogiro d’Italia
Nel corso del weekend si è conclusa al Circuito di Misano la 30a edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, la gran fondo delle moto d’epoca e non solo, organizzata dal Moto Club Terni Libero Liberati-Paolo Pileri e realizzata in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale.
Hanno partecipato anche una cinquantina di equipaggi alla terza edizione dell’Autogiro d’Italia che effettuano lo stesso percorso delle moto creando un evento unico al mondo. Il tour per sei giorni attraverserà tutto il centro Italia, con epilogo proprio al circuito di Misano.