Green pass: Unatras, le imprese straniere rimpiazzano quelle italiane
“Da oggi le imprese di autotrasporto straniere stanno sostituendo quelle italiane, con un effetto dirompente sull’economia del settore dei trasporti del nostro Paese”. Lo scrive l’associazione Unatras commentando la nota di ieri dei ministeri delle Infrastrutture e della Salute in cui si precisa che gli autotrasportatori provenienti dall’estero possono liberamene circolare senza green pass, a condizione che le operazioni di carico/scarico siano effettuate da altro personale. (Ne avevamo parlato qui).
“Almeno il 25% di camion delle imprese italiane già da questa mattina è stato costretto a fermarsi per fare largo ai vettori stranieri, innescando di fatto una forma di concorrenza distorta che danneggia un settore centrale della nostra economia”, scrive Unatras.
“Quello che avevamo ampiamente previsto si sta purtroppo verificando – dicono le associazioni di autotrasporto riunite sotto la sigla Unatras – La committenza (cioè il settore produttivo) si sta già rivolgendo all’estero per sostituire i servizi di trasporto forniti dai vettori italiani”.