Gru Fassi all’opera per il Natale 2014 a Bologna
Due gru Fassi (una F800RA.2.26 con jib L516 e una F1300RA.2.28 con jib L616) hanno posizionato a Bologna un abete a Piazza Maggiore. L’albero è stato successivamente allestito con addobbi natalizi nel centro medievale della città.
Piazza Maggiore è la piazza principale di Bologna, misura 115 metri in lunghezza e 60 metri in larghezza, ed è circondata dai più importanti edifici della città medievale.
Il più antico è il Palazzo del Podestà, che chiude la piazza a nord; risale al 1200 ed è sormontato dalla Torre dell’Arengo, che sonando la sua campana chiamava il popolo a raccolta.
A questo fu aggiunto in breve il Palazzo Re Enzo, sotto al quale si apre la volta a crociera di un quadrivio pedonale. La collocazione dell’abete compiuta sabato 22 novembre è stato il momento culminate dell’intera operazione, iniziata prima con l’individuazione dell’albero, poi con il suo trasporto eseguito con la supervisione della guardia forestale locale, che sui vicini appennini ha trovato l’albero più idoneo a questo scopo.