Guida autonoma: test su strade pubbliche per IVECO S-Way con PlusDrive
La sperimentazione si espanderà in Austria, Francia, Italia e Svizzera
L’Iveco S-Way dotato di PlusDrive, la soluzione di assistenza alla guida ottimizzata di Plus basata sulla piattaforma di guida autonoma aperta dell’azienda, ha iniziato a operare sulle strade pubbliche tedesche. Lo annunciano Iveco e Plus.
Questo risultato è stato raggiunto dopo un rigoroso processo di collaudo e validazione che ha coinvolto prove in condizioni controllate, la validazione di dati raccolti in precedenza su strade pubbliche e la formazione approfondita dei collaudatori riguardo alle funzioni di sicurezza avanzate del veicolo. La soluzione è stata anche sottoposta a test di sicurezza funzionale da parte di TÜV SÜD per la sperimentazione su strade pubbliche. La raccolta di una cospicua quantità di dati reali durante questa fase renderà possibile l’industrializzazione del camion a guida autonoma con autista.
PlusDrive – Tecnologie di sicurezza avanzate
Dotato di un rivoluzionario software di guida autonoma basato sull’IA e di sensori avanzati che includono lidar, radar e telecamere, PlusDrive fornisce agli autisti una cognizione sovrumana dell’ambiente che circonda il veicolo.
La sperimentazione su strade pubbliche in Germania proseguirà nel corso dei prossimi mesi, per poi espandersi in Austria, Francia, Italia e Svizzera al fine di raccogliere dati reali su diverse tipologie di strade e in varie condizioni di guida.
Durante le prove, PlusDrive dimostrerà la sua capacità di gestire in modo sicuro e automatico (con la supervisione dell’autista) le manovre del veicolo, tra cui la centratura nella corsia, l’immissione in corsia, i cambi di corsia avviati dall’autista o suggeriti dal sistema, l’assistenza in caso di ingorghi e le segnalazioni all’autista.
Benefici e prospettive future
“Rendendo la guida più sicura, agevole e sostenibile, le potenti tecnologie di sicurezza predittive basate sull’IA di nuova generazione come PlusDrive possono contribuire a ridurre il pericolo di incidenti, migliorare la fuel economy, ottimizzare la fidelizzazione degli autisti e risolvere il problema della carenza di autisti in Europa”, ha affermato Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group.
L’avvio della sperimentazione su strade pubbliche rappresenta una nuova fase nella collaborazione tra IVECO e Plus, dimostrando la crescente maturità del veicolo IVECO S-Way dotato di PlusDrive.
La raccolta di dati reali durante la sperimentazione consentirà ulteriori sviluppi e l’industrializzazione di camion a guida autonoma con autista. L’obiettivo finale è quello di introdurre sul mercato veicoli commerciali autonomi che offrano maggiori livelli di sicurezza, efficienza ed esperienza di guida.