HVO equiparato al gasolio per ottenere il rimborso delle accise
Il provvedimento inserito nel Decreto Legge sui rigassificatori. Per ora esclusi gli altri biocarburanti
Il decreto Legge sui rigassificatori contiene una novità importante. l’equiparazione del biocarburante HVO, sia per quanto riguarda il trattamento fiscale che per il rimborso delle accise, al gasolio.
Soddisfatta della novità l’Anita.
“Questa è un’ottima notizia per le imprese di autotrasporto merci, che considerano l’HVO una concreta opportunità di transizione ambientale per il comparto – commenta il Presidente di ANITA Riccardo Morelli – Misure di questo tipo sono segnali importanti e decisivi per la diffusione sempre maggiore dei biocarburanti nel trasporto pesante”.
Ora il settore spera che anche l’Europa possa cogliere l’importanza dei biocarburanti per la decarbonizzazione del trasporto merci.
ASSITOL chiede l’estensione dell’agevolazione fiscale ai biocarburanti liquidi sostenibili
Il Gruppo Biodiesel di ASSITOL chiede al governo di estendere l’agevolazione fiscale già prevista per il gasolio commerciale, includendo anche i biocarburanti liquidi sostenibili come il biodiesel. Attualmente, il provvedimento ha ampliato l’agevolazione solo all’Hydrotreated Vegetable Oil (HVO), escludendo gli altri biocarburanti liquidi.
Questa limitazione ha sollevato preoccupazioni tra gli operatori del settore, poiché altera la concorrenza tra i produttori di biocarburanti e pone i trasportatori commerciali di fronte a una difficile scelta tra gasolio commerciale e HVO per beneficiare della riduzione dell’accisa.
Il Gruppo Biodiesel di ASSITOL sostiene che questa decisione crea uno svantaggio competitivo ingiusto per il biodiesel e contrasta con l’obiettivo di promuovere fonti rinnovabili nel settore dei trasporti, come stabilito dal D.Lgs. 199/21.
Il biodiesel, prodotto principalmente da scarti come l’olio di frittura e sottoprodotti degli oli vegetali, offre un’alternativa economicamente sostenibile e già ampiamente disponibile sul mercato italiano.
Inoltre, numerosi studi dimostrano che il biodiesel può ridurre le emissioni dannose per la salute umana, contribuendo così a combattere l’inquinamento urbano e promuovendo la decarbonizzazione dei trasporti.
Il Gruppo Biodiesel di ASSITOL chiede al Governo di correggere al più presto la Legge Rigassificatori, affinché tutti i biocarburanti liquidi sostenibili possano godere dello stesso regime fiscale e contribuire attivamente alla decarbonizzazione del settore dei trasporti.