I trasporti nel milleproroghe
Dopo l’emendamento sui porti anche gli incentivi ai trasporti ferroviari entrano nel milleproroghe, il decreto del Governo che come ogni anno raggruppa vari provvedimenti. Tra questi, molti riguardano il mondo dei trasporti, in particolare di merci. Eccone alcuni.
Autotrasporto: spostato al 16 aprile il termine di versamento dei premi assicurativi delle imprese (Inail).
Porti: previsto un taglio alle tasse portuali e di ancoraggio sulla base delle indicazioni delle singole autorità portuali. Inoltre è stato differito di un biennio (dal 2010 al 2012) l’aumento delle tasse e dei diritti marittimi già deciso nella misura del 39% dal D.P.R. 107/2009.
Ferrovie e logistica: entro il 30 settembre prossimo dovranno essere adottati provvedimenti a sostegno del trasporto combinato su ferro nonché a sostegno degli investimenti delle imprese di autotrasporto merci, finalizzati al miglioramento dell’impatto ambientale ed allo sviluppo della logistica.
Il milleproroghe prosegue il suo cammino istituzionale. La votazione finale –su cui probabilmente il Governo porrà la fiducia- è prevista entro il 28 febbraio