IAA 2010, in esposizione i nuovi veicoli industriali Mercedes-Benz
Allo IAA 2010 Mercedes-Benz si presenta con veicoli industriali innovativi.
L’Actros è stato dotato dell’ Active Brake Assist di seconda generazione, sistema di sicurezza che consente al veicolo di frenare anche davanti ad ostacoli fissi, come ad esempio un’improvvisa coda. Come il suo predecessore anche l’Active Brake Assist 2 si basa su un sistema a tre fasci radar che analizzano un’area di 7-150 m nella traiettoria davanti al veicolo, rilevando costantemente la differenza di velocità rispetto a un veicolo che precede o la distanza da un veicolo fermo. Se è impossibile evitare un incidente senza modificare lo stile di guida, il conducente viene avvisato prima tramite un segnale ottico e poi un segnale acustico. Se la situazione si aggrava il sistema avvia una frenata. Il nuovo Active Brake Assist ha preinstallate le sagome di veicoli in modo da reagire solo in presenza di veicoli e non di piccoli ostacoli come, ad esempio, merce persa per strada. Il sistema di segnalazione è efficace da 8 a 88 km/h e in tutte le condizioni atmosferiche e di luminosità.
Al salone di Hannover Mercedes-Benz espone anche le nuove versioni Actros Edition Black Liner e White Liner. L’Actros Edition è disponibile a scelta nelle tinte bianco diamante o nero ossidiana ed è decorato da una doppia striscia sulla cabina di guida. Le mascherine dei retrovisori esterni con elementi cromati, i gradini d’accesso in acciaio legato, le mascherine dei fari, le luci diurne e le luci di posizione a LED ne sottolineano il look incisivo e personale. Più confortevoli ed esclusivi anche gli interni con sedili, rivestimenti delle porte, volante e braccioli in pelle.
Allo IAA sarà possibile vedere pure il nuovo Atego Mercedes-Benz, con un look ispirato al moderno design dell’Actros, ed il nuovo Axor, ancora più confortevole ed efficiente del modello precedente.