Il governo tedesco promuove l’elettromobilità
Il Ministro federale dei trasporti, delle costruzioni e dello sviluppo urbano tedesco promuove l’affermazione dell’elettromobilità nel settore del trasporto pubblico. Al centro dell’attività di promozione vi sono al momento otto progetti pilota in regioni modello, con un investimento complessivo di 115 milioni di euro. Una delle regioni prescelte è quella di Stoccarda, dove si è deciso di impiegare 50 veicoli Mercedes-Benz Vito E-Cell. L’intento è quello di testare la validità di veicoli commerciali a trazione elettrica in una regione che presenta numerose pendenze e condizioni di traffico intenso, oltre a quello di raccogliere dati riguardanti lo stile di guida e le esigenze di quanti utilizzano questi mezzi. I veicoli di prova, per tale motivo, verranno affidati a clienti con profili di utilizzo il più possibile diversificati. Mercedes-Benz Vito vuole dimostrare che i veicoli a trazione elettrica possono essere usati in ambito commerciale quotidianamente, con i consueti standard di sicurezza, in modo economico e senza problemi.
Fondamentali saranno i risultati scientifici che si potranno ricavare dalle reali condizioni d’impiego di Vito E-Cell: il test di affidabilità e prestazioni partirà già dalla consegna del veicolo per concludersi al termine del progetto.
Altri partner sono il produttore di energia EnBW, il TÜV-Süd e l’Istituto IAO di Francoforte (Institut für Arbeitwirtschaft und Organisation), tutti con sede a Stoccarda.