Il mercato dei veicoli industriali accelera: ottobre segna +2%
L’analisi evidenzia un trend positivo per l’intero anno 2023
Il Centro Studi e Statistiche UNRAE ha recentemente condotto un’analisi approfondita del mercato dei veicoli industriali, basandosi sui dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Dopo un calo significativo delle immatricolazioni nel mese di settembre, attribuibile alle incertezze legate all’introduzione del tachigrafo smart di seconda generazione, il settore riprende slancio in ottobre. Con 2.225 unità immatricolate, si evidenzia un aumento del 2,0% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Crescita trasversale: tutte le fasce di peso contribuiscono all’aumento
A segnare il ritorno in positivo del mercato sono tutte le fasce di peso dei veicoli industriali. Il comparto dei veicoli pesanti, con una massa uguale o superiore alle 16 tonnellate, registra un leggero avanzo dello 0,5%. Ancora più significativi sono i risultati nelle categorie di veicoli leggeri e medio-leggeri.
I veicoli leggeri, con una massa inferiore alle 6 tonnellate, segnano un aumento del 17,6%, mentre i medio-leggeri, con una massa inferiore alle 16 tonnellate, registrano un notevole incremento dell’11,0%.
Incremento costante nel 2023: risultati positivi nei primi dieci mesi
L’analisi evidenzia un trend positivo per l’intero anno 2023. Nei primi dieci mesi, il dato aggregato del mercato dei veicoli industriali mostra un incremento del 16,0% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Il comparto dei veicoli pesanti si distingue con una crescita ancora più marcata, segnando un +17,0%, con un aumento di oltre 3.000 unità in volume.