Il Milleproroghe è legge: ok al ferrobonus e al sostegno ai porti
Via libera definitivo dal Senato al decreto Milleproroghe. In arrivo il ferrobonus a sostegno del trasporto combinato ferroviario, la proroga fino al 16 aprile del pagamento Inail per le aziende di autotrasporto, la possibilità per i porti di azzerare le tasse di ancoraggio, lo slittamento di tre anni della liberalizzazione per le autolinee interregionali e il blocco delle tariffe fino a fine anno per i servizi ferroviari. Sono queste alcune delle novità che riguardano il mondo dei trasporti contenute nel provvedimento convertito in legge questa mattina dall’aulo di Palazzo Madama. Vediamole nel dettaglio.
Ferrobonus. Il decreto stabilisce che, entro il prossimo 30 settembre dovranno essere adottati i provvedimenti attuativi per destinare le risorse residue del Dpr 205/2006 ad “interventi di sostegno del trasporto combinato e trasbordato su ferro e degli investimenti delle imprese di autotrasporto di merci, finalizzati al miglioramento dell’impatto ambientale ed allo sviluppo della logistica”.
Autotrasporto. E’ previsto lo slittamento al 16 aprile del termine per il pagamento dei premi Inail per le aziende di autotrasporto.
Autolinee interregionali. Slitta dal 31 dicembre 2010 al 31 dicembre 2013 il termine per la conversione delle concessioni in autorizzazioni. Si allunga il periodo transitorio previsto dal Dlgs 285/2005 durante il quale però le aziende possono comunque richiedere al ministero dei Trasporti l’autorizzazioni per l’avvio di nuove linee che toccano più di tre regioni italiani.
Porti. L’adeguamento delle tasse e dei diritti marittimi si applicano con decorrenza dal 1º gennaio 2012 e, in via sperimentale per gli anni 2010 e 2011 alle Autorità portuali è consentito stabilire variazioni in aumento, fino ad un tetto massimo pari al doppio della misura delle tasse di ancoraggio e portuale, nonch‚ in diminuzione fino all’azzeramento delle singole tasse. Prorogata inoltre fino al 31 dicembre 2010 la durata in carica del commissario delegato del Porto di Gioia Tauro.
Tariffe. Bloccate fino al 31 dicembre prossimo gli aumenti per il servizi ferroviari sovvenzionati dallo Stato. Escluse invece dal blocco le tariffe auroportuali.
Taxi. Aumenta, a partire dal primo marzo 2010, lo sconto sul gasolio per i taxi (compresi i motoscafi come quelli di Venezia), per le ambulanze e le vetture delle forze armate. Lo sconto sulle accise incrementa da 302 euro a 330 euro per mille litri di gasolio.