Il ministro Delrio scrive al presidente di Unatras Genedani
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha inviato una lettera al presidente dell’Unatras, Amedeo Genedani, in risposta alle preoccupazioni manifestate dall’associazione dell’autotrasporto rispetto all’attuazione pratica dei principi legislativi contenuti nella legge di stabilità 2016. Genedani aveva inviato a fine febbraio un messaggio al presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e al ministro Delrio, chiedendo maggiore attenzione da parte del Governo nei confronti del settore.
“Vorrei innanzitutto assicurarle la massima disponibilità al confronto – scrive Delrio –, sempre garantito, per giungere a soluzioni condivise delle difficoltà rappresentate. Ho assolutamente apprezzato il senso di responsabilità e di collaborazione manifestato dalle associazioni dell’autotrasporto in relazione agli indirizzi delineati con le misure adottate con la recente legge di stabilità – aggiunge il ministro –. Ritengo che tali misure, alcune decisamente innovative, siano estremamente importanti nell’ottica di un sistema di trasporto complessivo integrato e sostenibile”.
Rispetto all’attuazione dei decreti, Delrio spiega: “Molti di questi non sono nell’esclusiva disponibilità del mio Dicastero; le strutture stanno lavorando con impegno per definire i provvedimenti con i servizi della Commissione europea e con gli altri enti e i ministeri competenti”.
A breve, aggiunge poi il ministro, si svolgeranno diverse riunioni tecniche per proseguire il confronto sui temi specifici dei decreti attuativi, compresi quelli relativi alla ripartizione delle risorse già stanziate per la sostituzione dei veicoli obsoleti. Rispetto alle scelte politiche inerenti al trasferimento su rotaia di parte del trasporto stradale, viene poi ribadita l’importanza che rivestono le esigenze dell’intera filiera del trasporto merci.
La lettera si chiude con l’impegno del ministro di mantenere alta l’attenzione del Governo rispetto anche ad altre questioni aperte: Ilva, Sistri e cabotaggio illegale.
Proprio in questi giorni, ha concluso il ministro, è stato siglato tra il Mit e i ministeri dell’Interno e del Lavoro e delle Politiche Sociali un protocollo d’intesa che amplia la gamma dei controlli rivolti a colpire i fenomeni di illegalità nel settore.
Delrio, infine, ha annunciato la prossima convocazione di un nuovo incontro con le associazioni di categoria per l’approfondimento delle tematiche di interesse dell’intero comparto.