Il pieno di elettricità: 750 candidati per e-mobility
A una sola settimana dal lancio di www.e-mobilityitaly.it, sono già 750 gli italiani che si sono candidati a diventare i primi clienti del progetto smart-Enel. In tanti, infatti, si sono iscritti alla selezione per le 100 electric drivers che a Roma, Pisa e Milano faranno il pieno di elettricità alle loro smart presso le 400 nuove infrastrutture di ricarica intelligenti realizzate da Enel.
www.e-mobilityitaly.it, lanciato lo scorso 24 novembre, è il sito web dedicato attraverso il quale ha preso il via ufficialmente la campagna di selezione dei primi 100 automobilisti che viaggeranno in elettrico a partire dal prossimo anno, nell’ambito dell’omonimo progetto lanciato da smart ed Enel a dicembre 2008.
Le vetture del progetto e-mobility Italy – disponibili ad un canone mensile straordinario di € 400 + Iva, che comprende noleggio, manutenzione ordinaria e garanzia per la durata del progetto di 48 mesi – saranno le smart fortwo electric drive, con motore elettrico a ‘zero emissioni’ da 30 kW (41 CV), equipaggiate con l’innovativa batteria agli ioni di litio di Tesla Motors inc. con capacità di 17kWh, che garantisce una percorrenza di almeno 135 km. La velocità massima delle vetture, adeguata all’utilizzo urbano e su strade a scorrimento veloce, è di 100 km/h.
Condizioni estremamente vantaggiose anche sul fronte della ricarica elettrica e dell’offerta: Enel garantisce, infatti, la certezza di ricarica della vettura secondo le diverse esigenze e stili di vita, grazie all’installazione di uno smart box utile al collegamento e alla ricarica della propria vettura nei garage privati degli automobilisti, o nel parcheggio del loro posto di lavoro, mentre altri punti di ricarica verranno posizionati in aree attrezzate e facili da raggiungere nelle tre città oggetto della sperimentazione.
E con soli 25 Euro al mese, Iva e imposte comprese, gli automobilisti potranno fare il pieno di elettricità “pulita” senza alcun limite presso tutte le infrastrutture Enel, sia a casa che in luogo pubblico. “Questa offerta promozionale flat”, spiegano gli organizzatori, “comprende tutte le spese di installazione e allaccio e l’energia fornita sarà compensata con certificati RECS, un sistema di certificazione internazionale istituito per finanziare lo sviluppo delle fonti rinnovabili”.