Il vino alla ricerca della logistica Doc: accordo Geodis Frescobaldi
Nuovo contratto della durata di 3 anni per Geodis Züst Ambrosetti, la società del Gruppo Geodis operativa nel settore trasporto su strada che conta in Italia 60 punti operativi, circa 350 collaboratori diretti e che ha chiuso il 2010 con fatturato pari a 123 milioni di euro.
Dal mese di giugno, infatti, il Gruppo Frescobaldi – prestigioso produttore toscano di vino di proprietà dell’omonima famiglia fiorentina – ha affidato a Geodis Züst Ambrosetti l’incarico per la gestione di tutte le attività di logistica integrata presso la filiale di Calenzano, in provincia di Firenze.
Questo nuovo contratto permette al Gruppo Geodis di accrescere e consolidare la propria presenza sul territorio toscano, dove da qualche mese è operativa con un nuovo impianto a Barberino di Mugello.
Geodis Züst Ambrosetti si occuperà per il Gruppo Frescobaldi, di tutte le attività di logistica, con stoccaggio ed evasione di ordini con riproduzione della ddt del Gruppo toscano e seguirà per l’azienda anche la distribuzione capillare nell’area Centro-Nord d’Italia.
La specializzazione nel settore ha permesso a Geodis Züst Ambrosetti negli anni di studiare e implementare delle soluzioni ad hoc che facessero fronte alle specifiche esigente di ogni singolo cliente.
Per il Gruppo Frescobaldi, nello specifico, Geodis Züst Ambrosetti ha costruito, presso la filiale di Calenzano (Firenze), una particolare cella coibentata che garantisce il mantenimento dei prestigiosi vini ad una temperatura controllata di 18-20°.
Secondo i primi dati raccolti da Geodis Züst Ambrosetti, dopo le prime settimane di collaborazione con il Gruppo Frescobaldi, la movimentazione giornaliera è stata quantificata in circa 80/90 quintali di prodotto, pari a circa 80 ordini evasi in totale.
L’inaugurazione ufficiale della cella coibentata, con taglio del nastro, si è svolta proprio ieri, lunedì 27 giugno, alla presenza dei top manager di entrambe le società.