Ilva: il decreto è legge, confermate le misure per l’autotrasporto
Il decreto Ilva è legge. La Camera ha approvato in via definitiva, senza modificare il testo licenziato dal Senato, il provvedimento sul salvataggio dell’azienda siderurgica.
Confermate tutte le misure di sostegno per le imprese di autotrasporto che hanno fornito dei servizi alla società. In primo luogo la prededucibilità dei crediti vantati dalle pmi verso l’Ilva, anteriori all’ammissione di quest’ultima alla procedura di amministrazione straordinaria. 35 milioni di euro del fondo di garanzia per l’accesso al credito saranno destinati alle pmi fornitrici.
Confermata anche la sospensione dei termini di versamento dei tributi erariali (e delle procedure esecutive e cautelari relative agli stessi tributi) in scadenza tra la data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto Ilva e il 15 Settembre 2015. La sospensione riguarda anche le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione. I versamenti dovranno essere effettuati in unica soluzione entro il 21 dicembre 2015.
Sul fronte ambientale, è stato sottolineato che il piano “si intende attuato se entro il 31 luglio sono realizzate, almeno nella misura dell’80%, il numero delle prescrizioni in scadenza a quella data”. Mentre il 100% delle prescrizioni aia dovrà essere completato entro il 4 agosto 2016.