In Francia parte la sperimentazione con semirimorchi 46 ton che operano nel trasporto combinato
Avviata in Francia la sperimentazione di semirimorchi con oltre 4 assi a 46 tonnellate impegnati in trasporti combinati con ferrovie o vie navigabili.
Sono interessati dalla sperimentazione i veicoli che operano nella tratta stradale iniziale o finale che intercorre tra il punto di carico o scarico delle merci e la stazione ferroviaria più vicina, ovvero il punto d’imbarco o sbarco più appropriato.
Lo ha comunicato l’associazione Anita.
La sperimentazione durerà 18 mesi e sarà valida dalla pubblicazione del Decreto di attuazione, di concerto tra il Ministro dei trasporti e il Ministro della sicurezza stradale che stabilirà i seguenti punti: i periodi in cui i veicoli in questione sono autorizzati a circolare; i percorsi su cui questi veicoli sono autorizzati a viaggiare; le specifiche tecniche dei veicoli e delle combinazioni di veicoli interessati, in particolare per quanto riguarda l’omologazione relativa al peso totale autorizzato; le particolari condizioni di circolazione dei veicoli interessati e la sicurezza stradale; i numeri di immatricolazione dei veicoli interessati.
Prevista una relazione per valutare gli effetti della sperimentazione
Entro 6 mesi dalla fine della sperimentazione dovrà essere presentata una relazione di valutazione al Ministro dei Trasporti, nella quale verrà riportato il numero di viaggi effettuati durante l’esperimento e le difficoltà incontrate.
Il rapporto sarà utile per valutare gli effetti sulle infrastrutture, in particolare sulle condizioni delle strade e delle strutture ingegneristiche e sulla sicurezza stradale, in particolare in termini di incidenti. Ma oggetto di studio sarà anche l’impatto ambientale, in in termini di emissioni di gas a effetto serra e l’impatto sui costi del trasporto su strada e i potenziali effetti di trasferimento modale.