In Liguria le auto ibride non pagheranno il bollo per cinque anni
Sono stati decisi dalla Giunta regionale della Liguria i nuovi provvedimenti per preservare l’ambiente e alleggerire la pressione fiscale. “E’ incentivo per cittadini e un aiuto all’ambiente”, ha dichiarato il governatore Giovanni Toti.
Oltre all’esenzione del bollo per cinque anni per le auto alimentate a Gpl e metano, misura già in atto dallo scorso anno, che coinvolgerà anche le auto ad alimentazione ibrida come benzina/elettrica, benzina idrogeno e gasolio/elettrica, con mezzo milione di euro lo sgravio fiscale previsto sulle tasche dei contribuenti, è stata varata l’abolizione dell’obbligo del deposito cauzionale per i fornitori di gas metano.
“E’ un intervento che segna il proseguimento del piano di riduzione fiscale indicato nella legge regionale per la crescita, denominato Growth act. E arriva dopo il taglio dell’Irap per cinque anni alle nuove imprese. E’ anche un modo per incentivare i cittadini a scegliere queste auto e rappresenta un aiuto all’ambiente”, ha aggiunto Toti.
Infine, in base ad un accordo tra Regione ed Equitalia, gli automobilisti liguri che tra il 1999 e il 2009 non hanno pagato il bollo auto e hanno la pendenza è già iscritta a ruolo, avranno tempo fino al 31 ottobre 2016 per regolarizzare la propria posizione senza sanzioni o interessi ma pagando solo il dovuto.
Barbara Gherardi