Incentivi autotrasporto: sì al cumulo, ma solo con il Superammortamento
Il Ministero dei Trasporti ha fornito chiarimenti in merito agli incentivi a favore degli investimenti 2016 nel settore dell’autotrasporto precisando, tra le altre cose, che gli incentivi non sono cumulabili con i contributi relativi alla Legge Sabatini bis, mentre lo sono con il Superammortamento del 140% previsto dalla Legge di Stabilità 2016.
La circolare del Mit, a firma del Direttore generale per il Trasporto Stradale e l’Intermodalità Enrico Finocchi, chiarisce in particolare: l’effetto di incentivazione; la prova del pagamento del prezzo; il requisito di pmi; la possibilità di cumulo con altri aiuti di stato; i costi ammissibili; la contestualità della radiazione.
Gli investimenti sono finanziabili esclusivamente ad avvenuto perfezionamento degli stessi, avviati nel periodo compreso tra il 16 settembre 2016 e ultimati entro il termine perentorio del 15 aprile 2017, termine ultimo anche per presentare la domanda. Contestualmente alla domanda il richiedente deve dimostrare di aver concluso l’investimento attraverso la prova del pagamento del corrispettivo e dell’avvenuta immatricolazione. In caso di leasing deve essere dimostrato il pagamento dei canoni dovuti ed effettivamente versati alla data di presentazione della domanda.