Autotrasporto: incentivi conversione container da gasolio ad elettrico
Contributi fino al 70% delle spese sostenute, emendamento nel Decreto Bollette 2025,
Proposta di incentivi per la conversione di container trasporto merci alimentati a gasolio con sistemi di alimentazione a batteria elettrica in un emendamento al Decreto Bollette 2025, presentato da Forza Italia, Movimento 5 Stelle e Lega,
L’obiettivo dell’emendamento per la conversione dei container da gasolio ad elettrico è sostenere la transizione ecologica, riducendo l’impatto ambientale del trasporto merci.
Trasporto merci: incentivi conversione container da gasolio ad elettrico
L’emendamento propone incentivi con un contributo pari al 70% delle spese sostenute per la conversione dei container del trasporto merci, attualmente alimentati a gasolio mediante l’adozione di sistemi di propulsione a batteria elettrica fino a un massimo di 100.000 euro per progetto.
Il finanziamento complessivo proposto per gli incentivi nel 2025 ammonterebbe a 2 milioni di euro. Fondi ottenuti tramite la riduzione del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese.
L’erogazione degli eventuali incentivi sarebbe regolata da decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), con i criteri di ammissibilità e le modalità di rendicontazione delle spese. (come riporta Mobilita.news)
Incentivi logistica e autotrasporto
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche di riduzione delle emissioni inquinanti nel trasporto merci. La transizione a fonti di energia più pulite è una componente strategica per il raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali e internazionali.
L’adozione dell’elettrico per i container è finalizzata alla riduzione delle emissioni. Ma anche alla promozione dell’innovazione tecnologica nel settore della logistica e del trasporto.
Continua a leggere: Autotrasporto: patente CQC trasporto merci, corso gratuito autisti mezzi pesanti a Firenze