Incentivi per mezzi ecologici nell’autotrasporto: parte la seconda tranche
Dieci milioni di euro la somma messa a disposizione per l’acquisto di mezzi ad elevata sostenibilità ecologica e ad alimentazione alternativa.
Gli incentivi sono stabiliti dal D.M. 18 novembre 2021 n. 461, nel quadro di un processo di rinnovo e di adeguamento tecnologico del parco veicolare delle imprese di autotrasporto. Finora in totale sono stati stanziati 50 milioni di euro ripartiti in sei tranche di erogazione tra il 2021 ed il 2026.
Le domande
Sarà possibile presentare l’istanza per ottenere gli incentivi dalle ore 10,00 del 15 marzo fino alle ore 16 del 28 aprile 2023. Le domande andranno presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente e indirizzate a ram.
Ogni impresa ha diritto di presentare una sola domanda anche per più di una tipologia di investimenti. Ai fini del riconoscimento dell’incentivo effettivamente spettante per ciascuna impresa il soggetto gestore “RAM” procederà in seguito alla verifica dei costi rendicontati e della sussistenza in capo a ogni impresa dei requisiti previsti per gli investimenti.
Possono inoltrare domanda le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché le strutture societarie, risultanti dall’aggregazione di dette imprese, ed iscritte al Registro elettronico nazionale istituito dal Regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose.