Incidente A1 nel piacentino, riaperto un altro tratto dell’Autosole. Morti due camionisti
È stato riaperto alle ore 5:00 circa di questa mattina, sull’autostrada A1 Milano Napoli, anche il tratto compreso tra Fiorenzuola e il bivio con la Complanare di Piacenza in direzione di Milano, chiuso ieri dopo il gravissimo incidente tra una vettura, un mezzo pesante e un’autocisterna di GPL che ha preso fuoco.
La dinamica dell’incidente
Nella tarda mattinata di ieri, sull’Autosole in direzione Milano all’altezza del chilometro 66, tra Piacenza Sud e Fiorenzuola, un violento tamponamento ha coinvolto un camion, un’autocisterna che trasportava Gpl e un’auto. Due le vittime: l’autista del tir e quello dell’autocisterna, che ha poi preso fuoco.
Due donne tedesche che si trovavano a bordo dell’auto, il terzo mezzo coinvolto, sono salve: sono riuscite a scendere in tempo, prima che l’autocisterna prendesse fuoco, e a scappare.
I vigili del fuoco, subito dopo lo scontro e il divampare delle fiamme, hanno creato un’area di sicurezza per spegnere l’incendio. Dopo l’incidente l’autostrada è stata chiusa nel tratto Piacenza Sud-Fiorenzuola in entrambe le direzioni.
Dopo la prima fase di gestione dell’incendio, la task force degli addetti di Autostrade, degli agenti della Polizia stradale e dei vigili del Fuoco ha permesso la riapertura di una corsia al traffico in direzione Sud.
La zona è stata messa in sicurezza nel primo pomeriggio: le squadre specializzate di Milano e di Bologna del Nucleo biologico-chimico-radiologico (Nbcr) si sono occupati del travaso del Gpl residuo della cisterna. Rallentamenti sono stati riscontrati anche sulla linea dell’Alta Velocità che scorre parallela.