Infotraffico aggiornato. Anche oltre il confine
Un flusso continuo di info sul traffico, attraverso undici paesi europei, costantemente aggiornato: è quanto offre Navteq Traffic, il nuovo database di informazioni per i navigatori satellitari. Un automobilista che si approssimasse al traforo del Monte Bianco, per esempio, potrà sapere in anticipo le condizioni della viabilità che lo attendono al di là del tunnel.
Navteq Traffic offre dati di traffico in tempo reale ai navigatori a bordo auto, ai device portatili e ai telefoni cellulari. un flusso di informazioni sul traffico ininterrotto anche oltre confine nel momento in cui gli automobilisti si trovano ad attraversare i confini di uno degli 11 paesi europei coperti. Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Svezia e Svizzera sono già raggiunti dal servizio, mentre Lussemburgo e Paesi Bassi lo saranno entro la fine del 2009.
E nel frattempo la casa americana, leader mondiale di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti per la navigazione stradale e la localizzazione, ha esteso la copertura di Navteq Traffic Patterns in Europa, raggiungendo anche l’Italia. Traffic Patterns è un database di informazioni sul traffico contenente le velocità medie dei flussi di traffico su una rete stradale di 600.000 chilometri, tra arterie principali e secondarie che si estende sull’intero territorio europeo, e che comprende quasi il 90% delle strade più trafficate del continente, tra cui quelle di Berlino, Londra, Parigi e, ora, anche Roma. Il software, che momento del suo lancio nel 2008, comprendeva le mappe di Germania, Regno Unito e Francia, è stato infatti arricchito con l’aggiunta di 6 nuovi paesi: Italia, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Principato di Monaco e Principato di Andorra. Il prodotto fornisce informazioni precise, uniformi e prive di interruzioni sulle probabili condizioni del traffico, e offre agli automobilisti una copertura continua anche nel momento in cui si trovano ad attraversare il confine tra due stati.
Navteq ha inoltre annunciato che i dati GPS dei cellulari Nokia sono in fase di integrazione nelle versioni di Navteq Traffic destinate ai mercati di Europa e Nord America.