Intelligenza artificiale e digitalizzazione per contenere i costi e aumentare l’efficienza delle flotte di trasporto
Il contenimento dei costi rappresenta un fattore sempre più importante per il settore della logistica dei trasporti, soprattutto alla luce dell’aumento vertiginoso del costo dei carburanti negli ultimi mesi. Ci sono diverse soluzioni che le aziende di trasporto possono mettere in pratica per ovviare a questa situazione, ad esempio evitando viaggi inutili e ottimizzando i carichi in termini di peso e volume, e, ancora, attraverso una gestione della flotta che sia efficiente in termini di costi e sostenibile. Anche affidandosi a pneumatici con chilometraggio e resistenza al rotolamento ottimizzati.
Diverse sono le soluzioni messe a punto da Continental per aiutare gli autotrasportatori nella gestione della propria flotta in termini di efficienza, ottimizzazione delle consegne e contenimento dei costi: gli pneumatici ContiRe ricostruiti, le soluzioni digitali e, da inizio anno, da ContiConnect 2.0.
La piattaforma ContiConnect 2.0 con sensori di nuova generazione
La nuova piattaforma e i sensori di nuova generazione si combinano per fornire nuovi dati sugli pneumatici così da aumentare l’efficienza della flotta che si traduce anche in ulteriori risparmi.
“Il nostro team di sviluppo ha implementato una funzione Mileage Estimator che indica il chilometraggio residuo di uno pneumatico – spiega Niklas Vauth, Head of Sensor Development di Continental –. In passato, i sensori della nostra soluzione digitale ContiConnect fornivano dati sulla pressione e sulla temperatura. Ora la lettura del chilometraggio consentirà ai nostri clienti di monitorare le prestazioni dello pneumatico per tutta la sua durata”.
Grazie al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici l’autotrasportatore è in grado di accedere ai dati sui propri veicoli in tempo reale con l’aiuto dei sensori e dell’applicazione ContiConnect Driver App. ContiConnect trasmette in diretta le informazioni al display della cabina di guida e al backend di Continental 360° Solutions. Se viene rilevata una condizione critica, il sistema attiva un allarme tramite il portale web, un SMS o un’e-mail.
Grazie a ContiConnect, l’autotrasportatore ha il controllo sulla gestione degli pneumatici, può beneficiare di una pianificazione più affidabile ed essere certo della sicurezza operativa della propria flotta. Questo dà tranquillità e facilita le operazioni quotidiane.
Manutenzione predittiva e maggiore durata degli pneumatici
ContiConnect semplifica la manutenzione della flotta. Grazie ai dati è possibile fare previsioni affidabili. Monitorando correttamente gli pneumatici, sarà possibile individuare il momento giusto per montarne di nuovi. Anche in questo caso una pianificazione affidabile delle operazioni porta maggiore tranquillità e aumenta la qualità complessiva del lavoro.
Ci sono vantaggi anche per quanto riguarda la gestione delle scorte. La pianificazione metodica del lavoro consente all’officina di sapere quando è prevista la sostituzione degli pneumatici, in modo da poter stimare il tempo di lavoro necessario e avere a disposizione gli pneumatici giusti.
ContiConnect produce anche risparmi sui costi. L’autotrasportatore riceve l’avviso di perdita di pressione dal sistema. Risolvere il problema in tempo reale gli permette di evitare il fermo dei veicoli e la conseguente urgenza di riprogrammare le spedizioni con breve preavviso.
Il sistema di monitoraggio ContiConnect previene le forature e consente di ottimizzare la durata degli pneumatici. In questo modo è possibile ridurre l’impiego di risorse e dare anche un impulso alla sostenibilità della flotta.
In quest’ottica le aziende di trasporti possono ricorrere agli pneumatici ricostruiti della famiglia ContiRe insieme a ContiConnect, oltre a scegliere pneumatici sottoposti a riscolpitura, procedura che permette di prolungarne la durata.