Introduzione
Lo sanno bene i costruttori dei veicoli industriali, che investono risorse sempre più consistenti nella ricerca e nella progettazione dei veicoli. Se una volta gli sforzi dei progettisti si concentravano sul motore, oggi ogni singolo componente del veicolo viene costantemente migliorato per aumentarne l’efficienza. I risultati si vedono esaminando le caratteristiche e le prestazioni di qualsiasi modello dell’ultima generazione.
Tale esplorazione può avvenire seguendo tre aree funzionali: il telaio, la catena cinematica e la cabina.
Il telaio è l’elemento che regge e collega tutti i componenti del veicolo e deve quindi avere grandi doti di solidità ed elasticità. Esso comprende anche alcuni fondamentali elementi, come le ruote, le sospensioni e l’impianto frenante.
La catena cinematica è l’insieme degli organi che producono il moto e lo trasmettono alle ruote. Alla fonte c’è naturalmente il motore, cui si connette l’insieme formato dalla frizione, dal cambio, dall’albero di trasmissione e dal ponte posteriore.
La cabina è il luogo di lavoro e spesso di vita dell’autista. È studiata per garantire confort e sicurezza di guida, con un uso sempre più intenso di equipaggiamenti elettronici. Essa può trasformarsi anche in un ufficio mobile, in un centro di comunicazioni e, durante le soste nei lunghi viaggi, nella casa del conducente.