Investimenti autotrasporto: pubblicato il secondo decreto da 50 milioni per il rinnovo dei mezzi
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM Infrastrutture e Mobilità Sostenibili che istituisce, per il periodo 2021-2026, il fondo a sostegno degli investimenti per i veicoli commerciali ad alimentazione alternativa pari o superiori a 3,5 ton in Conto Terzi ad “Elevata Sostenibilità”. Lo ha comunicato Confartigianato Trasporti.
Si tratta del secondo Decreto che prevede incentivi per il rinnovo del parco veicolare. Il primo, sempre di 50 milioni di euro, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre.
Investimenti per l’adeguamento tecnologico del parco veicolare
Il Fondo prevede 50 milioni di euro di incentivi, ripartiti per il periodo 2021-2026, destinati alle imprese di autotrasporto che effettuano investimenti per il rinnovo e l’adeguamento tecnologico del parco veicolare.
Rispetto all’altro decreto già operativo, il decreto riserva incentivi per l’acquisto di automezzi a trazione alternativa (ibridi, elettrici, CNG e LNG) che vanno da un minimo di 4.000 a un massimo di 24.000 euro, a cui si aggiungono 1.000 euro in caso di rottamazione contestuale di un mezzo obsoleto.
Gli acquisti dei mezzi eseguiti dal 22 gennaio sono incentivabili quindi con i relativi fondi del decreto ministeriale; ogni singola impresa può ricevere fino ad un massimo di 700 mila euro.
Le modalità per le domande e i dettagli procedurali saranno stabiliti con successivo decreto direttoriale, a cura della nuova Direzione Sicurezza e Autotrasporto del MIMS.