IRU e Continental: incontro a Bruxelles sulla digitalizzazione del trasporto stradale
Il futuro del settore dalla digitalizzazione di documenti e procedure alla guida autonoma e all’intelligenza artificiale
Il futuro della digitalizzazione nel trasporto commerciale su strada dell’UE è stato al centro di un incontro organizzato dall’IRU che ha riunito a Bruxelles realtà di rilievo del settore industriale ed esponenti istituzionali. Al centro dei lavori, le future opportunità della tecnologia digitale per l’industria dei trasporti su strada.
All’evento hanno partecipato Marian-Jean Marinescu, membro del Parlamento europeo, nonché il vicepresidente della commissione parlamentare per l’ambiente e coordinatore del gruppo PPE nella commissione per i trasporti, Filip-Alexandru Negreanu-Arboreanu, vice capo di gabinetto per il commissario ai trasporti della Commissione europea e l’Head of Legal Requirements & Homologation di Continental, Matthias Kliché.
Raluca Marian, direttrice dell’IRU per l’advocacy dell’UE , ha affermato: “La digitalizzazione è fondamentale per l’efficienza del trasporto stradale. Si parte da qualcosa di semplice, come la digitalizzazione dei documenti e delle procedure di controllo, per svilupparsi in percorsi complessi come la guida autonoma e l’intelligenza artificiale”.
“Gli autisti trasportano pile di documenti nei loro veicoli. Stiamo lavorando con i nostri membri e partner pubblici, inclusa la Commissione Europea, per ottenere cabine di guida senza carta e garantire l’applicazione della normativa entro il 2040”, ha aggiunto.
Continental: i vantaggi del tachigrafo intelligente
Continental, membro dell’IRU , ha sottolineato come la digitalizzazione incida su tutti gli aspetti del trasporto stradale. Un tachigrafo connesso, fonte di informazioni attendibili e affidabili, offre servizi flessibili, connessi e di facile utilizzo. Anche l’intelligenza artificiale sta contribuendo a migliorare le soluzioni digitali, con un impatto significativo sull’intero ecosistema dei trasporti commerciali.
L’evento, sponsorizzato da Continental, ha fatto seguito a un workshop IRU volto a formare i rappresentanti dell’industria membri dell’IRU sull’applicazione del complesso insieme di regole sociali e di accesso al mercato del Pacchetto Mobilità dell’UE 1 , sulla base delle conoscenze dell’IRU raccolte durante il programma UE-progetto finanziato TRACE 2.