Italia-Grecia, la prima linea dedicata ai tir
Caricare il proprio truck a Ravenna e sbarcare a Corinto dopo 36 ore. Su un traghetto dedicato interamente al trasporto merci. E’ il servizio – primo del genere in Italia – lanciato da Adriatic Line, che offre un traghettamento di linea con la Grecia esclusivamente riservato ai mezzi pesanti, accompagnati e non.
La schedulazione prevede 4 corse settimanali, che verranno presto portate a 6, con orari di partenza e arrivo adattati alle esigenze dei trasportatori. La rotta è innovativa e permette ai trasportatori di risparmiare kilometri e tempo, evitando le direttrici ad alta intensità di traffico e porti congestionati (Corinto è a poche decine di chilometri da Atene). Il viaggio tra Ravenna e Corinto prevede una durata media di un giorno e mezzo.
“Il servizio”, spiega la compagnia, una joint venture italo-greca, “non è disponibile per il traffico turistico, e questo rappresenta una novità. La maggior parte delle rotte e delle navi che offrono servizio sull’Adriatico sono studiate per soddisfare primariamente il mercato dei passeggeri e, a completamento a offrire spazi per il traffico pesante”.
Le due navi gemelle M/V Ropax1 e Ropax2, che operano il servizio, offrono una capacità di carico di 165 autoarticolati, e la configurazione dei ponti di carico è idonea al transito di tutte le tipologie di veicoli pesanti, “nonché”, prosegue Adriatic Line, “di operare carico e scarico agevolmente e in sicurezza”.
L’altezza massima consentita dei veicoli è di 4,9 metri da terra; la larghezza interna complessiva è di 28 metri, le corsie di carico sono ampie 3 metri, i portelloni a rampa di accesso sono larghi 8 metri. Ropax 1 e 2 possono trasportare fino a 200 passeggeri, disponibilità interamente riservata agli autisti al seguito dei veicoli con una formula “all inclusive”: 120 cabine, ciascuna con bagno privato, ristorante self service con cibo di qualità e bevande incluse, cinema, connessione wireless e shopping point.
Le navi possono ospitare 200 autisti in 120 comode cabine private. Adriatic Lines offre un servizio a bordo “all inclusive”, privo di costi aggiuntivi per gli autisti. I vantaggi riservati ai clienti di Adriatic Lines sono garantiti tutto l’anno, anche durante il periodo estivo e forniscono un’opportunità unica di riduzione dei costi di trasporto: scegliere la nave al posto della strada fa risparmiare fino al 25%.