Iveco Bus: Magelys è International Coach of the Year 2016
Il Magelys, autobus della gamma turistica, è stato eletto “International Coach of the Year”, da una giuria composta da 22 giornalisti di importanti testate europee dedicate agli autobus e ai pullman. Tra i veicoli in concorso: il TopClass S516HDH di Setra, lo Skyliner di Neoplan, il B11R Sunsundegui SC7 di Volvo, l’HD12 di Temsa e il Futura FMD2-129/370 di VDL.
Disponibile in due lunghezze (12,2 m e 12,8 m) e due versioni (Magelys Line e Magelys Pro), la gamma Magelys va incontro alle esigenze delle aziende di trasporto nel settore turistico su grande e media distanza. Il modello che si è aggiudicato il riconoscimento di “International Coach of the Year 2016” è un Magelys Pro, equipaggiato per il trasporto disabili e per facilitare il loro ingresso sull’autobus il loro posizionamento all’interno senza dover smontare sedili.
“Il Magelys non è un veicolo nuovo sul mercato degli autobus – si legge in un comunicato dell’azienda – ma la giuria ha apprezzato l’ultima versione conforme alla normativa Euro VI, che offre una serie di innovazioni che vanno ben oltre il frontale che ricorda un ‘sorriso d’argento’, nel frattempo diventato una caratteristica tipica di tutti i modelli della gamma Iveco Bus. Con il Magelys, Iveco si è concentrata sull’efficienza, e la giuria ha apprezzato il modo in cui tale attenzione contribuisce a ridurre il Total Cost of Ownership per il cliente. Il Magelys ha poi fatto centro per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, che tuttavia non scende a compromessi sulle caratteristiche e sulla qualità dei materiali utilizzati. Inoltre, è un veicolo adatto a ogni tipo di utilizzo nel corso di tutto il suo ciclo di vita”.
Il Magelys non utilizza il ricircolo dei gas di scarico (EGR) per controllare le emissioni, affidandosi esclusivamente alla riduzione catalitica selettiva (SCR). Si tratta di una soluzione innovativa dei costruttori europei. Inoltre, il motore Iveco Cursor 9 eroga una potenza di 294 kW (400 Cv) e una coppia di 1700 Nm a 1250 giri con una capacità di soli 8,7 litri. Il propulsore è abbinato al cambio automatizzato ZF AS-Tronic. Il consumo di carburante è stato ridotto fino al 10% rispetto alla motorizzazione Euro V grazie, tra l’altro, a un peso di 200 kg inferiore e a un’aerodinamica ottimizzata.