Iveco consegna 115 Daily Natural Power a Tnt Express Italy
Iveco e Tnt Express Italy consolidano il loro impegno nei confronti dell’ambiente siglando un importante accordo per la consegna, entro il 2013, di 115 Daily Natural Power alimentati a metano che saranno utilizzati dai partner di Tnt attivi nelle tre filiali romane del corriere espresso e in altre del Centro Italia.
La fornitura dei mezzi consisterà in più tranche: la prima e più importante numericamente, di 74 furgoni, è avvenuta a Roma presso il concessionario Iveco “Romana Diesel” che ha realizzato l’accordo commerciale con i partner Tnt HDG e Future Service.
Presenti alla consegna dei veicoli per Tnt l’Amministratore Delegato Uffe Ekstedt e il Direttore Operativo Joost Bous e per Iveco Andrea Bucci, General Manager Mercato Italia.
La versione Daily Natural Power, rispetto a quella a gasolio, pur mantenendo le medesime prestazioni di potenza e coppia, consente una significativa riduzione di circa il 40% sul costo del carburante.
L’utilizzo del veicolo permette una riduzione delle emissioni di CO2 tra il 5 e l’8%, ottenendo così performance ambientali nettamente migliori rispetto ai limiti imposti dalla normativa Euro 6.
Le emissioni rumorose, inferiori di circa 5 decibel, si traducono in una rumorosità percepita inferiore del 75% e contribuiscono a migliorare il comfort di bordo e la vivibilità della cabina. Il veicolo può essere utilizzato anche a benzina in “Recovery Mode”, consentendo all’autista di proseguire il viaggio anche nel caso in cui il metano nelle bombole termini. Inoltre, per garantire la massima sicurezza, i veicoli di serie vengono equipaggiati con sistema ESP di ultima generazione (Electronic Stability Program) inclusivi ABS, ASR e sistema antiarretramento Hill Holder.
TNT Express Italy utilizza a livello italiano un totale di 2.900 furgoni per la distribuzione espressa delle merci: di questi, circa il 63% è classificato Euro 4 e 5 e il 18% in classe Euro 3. Nel solo 2011 è stato rinnovato l’8% della flotta.
(Nella foto a sinistra Andrea Bucci, General Manager Mercato Italia di Iveco e a destra Uffe Ekstedt, AD di Tnt Express Italy).