Iveco: Eurocargo è stato eletto International Truck of the Year 2016
Una giuria composta da 25 giornalisti che rappresentano le principali testate europee specializzate nel settore dei veicoli industriali, ha eletto il nuovo Eurocargo Iveco “International Truck of the Year 2016”.
Secondo la giuria, il veicolo ha apportato “il più grande contributo all’efficienza del trasporto stradale secondo criteri quali l’innovazione tecnologica, il comfort, la sicurezza, la maneggevolezza, i ridotti consumi, l’impatto ambientale e il costo totale di gestione (TCO)”. L’esito del voto è stato annunciato in questi giorni al Solutrans, il salone biennale dei professionisti del trasporto stradale e urbano, che si svolge a Lione in Francia.
Il veicolo ha venduto finora mezzo milione di unità in tutto il mondo. Il nuovo Eurocargo è l’unico veicolo della sua categoria a soddisfare gli standard di emissioni previsti dalla normativa Euro VI adottando un solo dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico: il sistema HI-SCR con filtro antiparticolato passivo (DPF). Si tratta dell’unico sistema di abbattimento delle emissioni che non altera il processo di combustione poiché immette nel motore solo aria non miscelata con gas di scarico. I motori Iveco Tector 5 e Tector 7 sono ottimizzati per operare nelle condizioni tipiche delle missioni urbane, mentre il nuovo turbocompressore permette al veicolo di rispondere prontamente all’accelerazione e alla ripresa, garantendo un risparmio di carburante fino all’8%.
Eurocargo è disponibile anche in una versione super ecologica, alimentata a gas naturale compresso (CNG), che garantisce una maggiore sostenibilità ambientale ed economica. Il motore Iveco Tector da 210 cv e 6 litri offre notevoli vantaggi in termini di efficienza ed emissioni. Il veicolo, già oggi conforme ai requisiti stabiliti dalla norma sulle emissioni Euro VI step C (obbligatorio dal 31/12/2016), può entrare nelle aree a traffico limitato dei centri cittadini, risultando particolarmente idoneo per le missioni che implicano numerose fermate. I veicoli Eurocargo alimentati a gas naturale sono inoltre estremamente silenziosi e quindi ideali per missioni notturne in aree urbane.