Iveco Group vende Magirus al fondo tedesco Mutares
Magirus è uno dei più grandi e più avanzati fornitori di tecnologia di protezione antincendio e in caso di eventi naturali
Accordo tra Iveco Group e Mutares per la vendita di Magirus e delle sue controllate operanti nel settore antincendio.
Magirus produce e vende veicoli antincendio e attrezzature specializzate, impiega 1.300 dipendenti in Germania, Italia, Francia e Austria. E’, a livello internazionale, uno dei più grandi e più avanzati fornitori di tecnologia di protezione antincendio e in caso di eventi naturali.
Nel 2023, Magirus ha contribuito ai ricavi di Iveco Group per circa 2 punti percentuali, registrando un adjusted Ebit negativo di 35 milioni di euro.
Mutares è una holding di investimento tedesca specializzata in operazioni di turnaround.
L’operazione dovrebbe essere completata entro gennaio 2025, lasso di tempo che consentirà una transizione ordinata, nell’interesse di tutte le parti coinvolte.
A seguito del trasferimento, i risultati di Iveco Group subiranno un impatto pari circa -115 milioni di euro nel primo trimestre 2024. Questo effetto negativo una tantum sarà escluso da tutte le metriche adjusted.
Magirus dopo la cessione Iveco
Si apre dunque un nuovo capitolo nella lunga storia del marchio Magirus, che potrà competere in modo ancora più efficace ed efficiente nel suo specifico mercato.
Leggi anche – Trasporti più efficienti con la lettera di vettura elettronica: via libera definitivo al disegno di legge
Magirus esce così dal perimetro di Iveco Group per proseguire in autonomia sulla strada del settore antincendio. Una nuova configurazione proprietaria, che, negli intenti dovrà essere più flessibile e agile nel cogliere le opportunità di business.
Magirus è attiva dal 1984 al servizio dei vigili del fuoco di tutto il mondo. Offre una gamma completa di veicoli antincendio, autoscale, veicoli per la protezione civile e la logistica, soluzioni speciali, autopompe.
L’azienda fa sapere che le sue attività, compresi i servizi e il supporto, continueranno inalterate “nel pieno rispetto di dipendenti, clienti e partner”.
Mutares è una holding di private equity quotata in borsa con headquarters a Monaco e uffici ad Amsterdam, Francoforte, Helsinki, Londra, Madrid, Milano, Parigi, Shanghai, Stoccolma, Vienna e Varsavia.
E’ specializzata nella valorizzazione di imprese di media dimensione con significativo potenziale di sviluppo operativo.