Iveco: un imprenditore padovano trasforma il suo Daily in un ingegnoso Tir Pizza
Un’applicazione studiata espressamente per il Daily, che sviluppa e amplia il concetto di “infotainment” a bordo del veicolo, offrendo molteplici funzionalità in grado di migliorare e di rendere più produttivo illavoro del conducente. Si chiama Iveco Daily Business Up ed è un vero e proprio strumento di lavoro e supporto, scaricabile su Smartphone e Tablet di chi ha acquistato il veicolo commerciale leggero del brand.
Un nuovo concetto di connettività, che non richiede alcuna apparecchiatura supplementare se non il device del cliente e che, una volta installato, si connette automaticamente, avviando il motore e tramite la sola accensione della radio. Così ha fatto Renato Guidotto, intraprendente imprenditore di Trebaseleghe, nei pressi di Padova, che ha acquistato dalla concessionaria Iveco Industrial Cars un Daily 65-210Hi-Matic in versione trattore e che lo utilizza abitualmente come postazione di lavoro mobile.
Renato ha infatti tradotto in realtà il progetto ingegnoso di realizzare una pizzeria ambulante con forno a legna, trasformando il suo Daily con il supporto di un allestitore locale – la Turatello Rimorchi di Villafranca Padovana – in un negozio itinerante, il Tir Pizza, per portare nelle piazze delpadovano il più famoso dei piatti italiani.
Da imprenditore attento ai costi e da conoscitore dei veicoli commerciali – il fratello è un driver professionale –, il pizzaiolo di Trebaseleghe pone particolare attenzione a tutti gli aspetti del business, inclusi quelli legati alla gestione del Daily. Per questa ragione utilizza alcune importanti funzioni dell’applicazione Daily Business Up, che ha scaricato gratuitamente sul proprio smartphone. “Poiché i margini di guadagno sono sempre più compressi – spiega – bisogna abbassare i costi di gestione riducendo, per esempio, i consumi di carburante con una guida attenta e predittiva. In quest’ottica trovo particolarmente utili, all’interno della Daily Business Up, le funzioni del Driving Style Evaluation (DSE) e il cruscotto esteso, che mi permettono di tenere sotto controllo i principali parametri del veicoloe di utilizzarlo al meglio. Ma è molto utile anche il libretto di uso e manutenzione in versione digitale ed interattiva, che consente di individuare immediatamente le informazioni tecniche sul veicolo e quelle relative agli interventi di assistenza”.