Kia, 2,25 miliardi per i motori verdi
Un esercito di automobili “verdi” si prepara ad invadere l’Europa. Kia Motors porterà nel continente una serie di modelli con tecnologie eco-compatibili. Il gruppo Hyundai-Kia intende così diventare entro il 2012 uno dei primi quattro costruttori al mondo di veicoli a basse emissioni.
La casa coreana ha annunciato un investimento di oltre 2,25 miliardi di euro (4 trilioni di Won) destinato alla “crescita verde”. Per il 2012 saranno inoltre disponibili sul mercato coreano le prime vetture elettriche a fuel cell. Kia sarà protagonista di questo processo con l’introduzione nei prossimi due anni di altri modelli ibridi a benzina e diesel, dopo il recentissimo e innovativo modello Forte Lpi Hybrid.
Per quanto riguarda l’Europa, già nel corso di quest’anno verrà avviata in Europa la commercializzazione della famiglia cee’d Isg, che grazie al sistema Stop&Go intelligente riduce i consumi e le emissioni. I tecnici Kia stanno anche sviluppando sistemi ibridi “plug-in” (con batterie ricaricabili dalla normale rete elettrica) mentre sono già in sperimentazione in tutto il mondo alcuni dei più avanzati prototipi con propulsione elettrica a fuel cell. Veicoli di questo genere saranno esportati nei principali mercati entro uno o due anni dalla loro disponibilità sul mercato interno coreano.
Accanto agli ingenti investimenti Kia ha anche annunciato un notevole aumento di tecnici “verdi” nel settore Ricerca&Sviluppo e investimenti specifici dedicati alla evoluzione delle fuel cell per abbassare i costi di produzione e rendere possibile in tempi brevi il loro utilizzo a costi accettabili. L’investimento in tecnologie verdi rappresenta una parte significativa della somma totale dedicata alla ricerca e sviluppo – ovvero 5,25 miliardi di Euro – che è stato stanziato dal gruppo Hyundai-Kia.