Kia Motors, un buon 2009. Anche in Italia
Nell’anno della grande crisi economica Kia Motors tiene bene. Il gruppo ha confermato un trend positivo sia nei numeri di vendita (con 1.651.920 vetture consegnate nel mondo) sia nella presenza sui mercati strategici. In Italia Kia ha incrementato i risultati del 2008 del 7,7%, in linea con la crescita media dell’Europa, e ha messo a segno un notevole +36,2% nell’ultimo mese dell’anno.
Nel resto del mondo, spiccano i risultati ottenuti nei paesi delle economie emergenti. Come in Cina, dove Kia cresce del 69,9%. Bene anche Corea, con un +30,4%, e Nord America, con un +11,3%. Alla base dei risultati in Italia e all’estero l’offerta di una gamma di modelli diversificati e appetibili nelle diverse aree mondiali, fra i quali si emergono i successi della Soul, particolarmente negli Stati Uniti, della nuova Sorento, da poco introdotta in Italia, e della berlina compatta Cerato/Forte (non disponibile in Europa) che nel 2009 è stata la vettura più esportata con un totale di 304.295 esemplari venduti.
A chiusura dell’anno l’impianto europeo Kia di Zilina in Slovacchia ha intanto superato il traguardo delle 500.000 macchine prodotte dal dicembre 2006, aggiungendo questo primato agli altri in tema di produttività e di qualità. La 500.000ma vettura, una cee’d 1600 CRDi bianca, è stata donata al centro Trapianti dell’Ospedale di Martin dove verrà utilizzata per il trasporto rapido di organi.
Kia Motors ha inoltre annunciato l’avvio della produzione, in una nuova linea allestita nello stesso impianto, della nuova Suv Hyundai ix35 a conferma della razionale integrazione fra i due marchi del Gruppo.
“In Italia abbiamo investito sulle versioni a Gpl e la scelta del carburante ecologico ci ha premiato con quasi il 70% delle vendite”, commenta l’Ad di Kia Italia Giuseppe Bitti. “In conclusione il risultato ci conforta, anche se avrebbe potuto essere addirittura migliore se non avessimo sofferto di scarsa disponibilità dei modelli Picanto e Soul. Possiamo contare su una politica di prodotto molto dinamica da parte della Casa madre e questo costituisce una garanzia per il futuro: nel 2009 abbiamo avuto la Soul e la nuova cee’d e quest’anno possiamo contare sulla Venga, sul New Sorento e, nell’ultimo quadrimestre, sul nuovo Sportage, modelli nei quali crediamo molto”.
“La nostra politica”, prosegue Bitti, “è quella di sfruttare le opportunità e di continuare a far crescere il marchio nel prestigio e nella considerazione del cliente. Rientra in questa politica l’operazione Kia 2010, con l’offerta della garanzia di 7 anni a tutti i modelli; un’iniziativa che è allo stesso tempo un servizio ai proprietari di vetture Kia e un ulteriore elemento di differenziazione dei nostri prodotti”.