La Capitale Automobile Service: anche Dekra alla II edizione del summit romano
Dekra, una delle principali organizzazioni a livello mondiale specializzata nei servizi professionali di sicurezza e consulenza per i settori automotive, industriale e terziario avanzato ha partecipato venerdì 7 febbraio a “La Capitale Automobile Service”, il secondo summit dedicato agli operatori della telematica, del post-vendita, dell’assistenza e della componentistica avanzata organizzato a Roma da Fleet & Mobility. Il tema centrale del forum è stato la telematica e le sue applicazioni e implicazioni nell’uso e nella gestione del prodotto, con particolare riferimento alle flotte.
Dekra era presente all’evento in qualità di partner, proseguendo così la strategica collaborazione con F&M iniziata lo scorso anno. L’industria della componentistica sviluppa innovazioni e brevetti che contribuiscono a trasformare il prodotto auto e il suo stesso uso. Per questo motivo, ci si muove sempre più velocemente verso forme di guida assistita diversificate: dal collegamento in tempo reale tra automobilisti al dialogo/diagnosi delle auto da remoto con le centrali di assistenza.
Le revisioni diventano, quindi, un’occasione di relazione e fidelizzazione, mentre le strade sono sempre più sofisticate e digitalizzate.
“Ogni anno circa un terzo del parco circolante italiano è soggetto a revisione obbligatoria. Il consueto posizionamento di mercato, oltre alla bassa redditività, relega questa attività al ruolo di ‘Cenerentola del Post Vendita – dichiara Marco Mauri, CCO di Dekra Italia -. Un’analisi più approfondita permetterebbe, invece, di cogliere delle opportunità di business inaspettate e ignorate dai più. Nonostante sia più intuitivo e immediato associare la revisione con l’attività d’officina e la vendita di ricambi, è fondamentale un cambio di approccio, mirando a convogliare l’interesse del cliente su vendita di usato, nuovo e finanziamenti – continua Mauri -. La revisione dura circa 30 minuti, ma questo è un tempo prezioso che può esser sfruttato al meglio per raccogliere una quantità enorme di informazioni preziose per ulteriori azioni commerciali. Un Responsabile Tecnico esperto, competente e opportunamente istruito può, quindi, fungere da ‘fulcro’ per segnalare veicoli particolarmente in buone condizioni e proporre al cliente un contatto per una valutazione e un’offerta. Adeguate strategie di marketing e commerciali, sia dei Dealer che delle Case stesse, possono dunque ottimizzare questa strategia innescando così un circolo virtuoso che riporti il cliente verso i saloni e le officine a brand. La sommatoria dei valori generati (revisione + indotto officina + usato) può dunque assumere interesse anche per la concessionaria”.