L’autotrasporto nel decreto Tirrenia
Il decreto legge sull’autotrasporto varato venerdì, che recepisce i contenuti dell’accordo tra governo e associazioni di categoria, sarà inserito come emendamento nel decreto legge sulla Tirrenia, in via di conversione da parte delle Camere. La decisione è stata comunicata oggi dal presidente dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri, al termine della Conferenza dei capigruppo.
Il Pd ha contestato la decisione “La materia – ha osservato il senatore Giovanni Legnini – riguarda la disciplina dell’autotrasporto, è una vera e propria riforma o contro riforma a seconda delle opinioni, e non ha nulla a che vedere con il contenuto di questo decreto, che riguarda esclusivamente Tirrenia, o meglio la sua gestione transitoria nelle more della privatizzazione”.
Se l’inserimento dell’emendamento nel decreto Tirrenia venisse confermato si eviterebbe il rischio di una mancata conversione a cui andava incontro un decreto autonomo a causa della chiusura estiva delle Camere. Il decreto Tirrenia, viceversa, ha già cominciato il suo iter parlamentare che dovrebbe concludersi entro la fine di luglio. La conferenza dei capigruppo del Senato ha comunque deciso oggi che l’aula di palazzo Madama lavorerà fino alla prima settimana di agosto.