Lavoro: carenza autisti nasce Osservatorio Giovani Autotrasporto e Logistica di ANITA
Il lavoro dell’autista è tra le figure di difficile reperimento nel modo del lavoro
In tema di lavoro la carenza autisti, nel settore dell’autotrasporto e della logistica, è un tema urgente e di primo piano.
ANITA, l’Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell’autotrasporto merci e della logistica ha creato l’Osservatorio Giovani Autotrasporto e Logistica. Osservatorio Giovani Autotrasporto e Logistica è creato per affrontare concretamente il problema della carenza di autisti e addetti che minaccia oggi il settore dei trasporti.
ANITA presenta l’Osservatorio Giovani Autotrasporto e Logistica presso il proprio stand al Transpotec Logitec 2024. Fiera organizzata da Fiera Milano e dedicata al mondo dei trasporti e della logistica dall’8 all’11 maggio 2024.
Lavoro: carenza autisti nel settore dell’autotrasporto
La carenza di autisti è un tema di lavoro che minaccia il comparto dell’autotrasporto. Un’emergenza per il settore dei trasporti evidenziata dallo studio di Unioncamere – Excelsior e presentato da Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti.
Si evidenzia la carenza autisti con una crescita di disequilibrio tra offerta e domanda di lavoro pari a oltre 15 punti percentuali, dal 15,1% al 30,6% nel periodo compreso tra il 2019 e il 2023. Il lavoro dell’autista si è infatti attestata al secondo posto della classifica delle assunzioni tra le figure di difficile reperimento. Nel primo semestre 2024 le nuove assunzioni copriranno meno della metà del fabbisogno reale di autisti pari a 65.430 posti di lavoro.
Cosa fa l’Osservatorio Giovani Autotrasporto di ANITA
L’Osservatorio Giovani Autotrasporto di ANITA ha obiettivi chiari volti ad incentivare l’ingresso nella professione di autista e risolvere il problema di lavoro della carenza autisti nel settore dell’autotrasporto:
- comprendere le aspettative professionali delle nuove generazioni
- sostenere l’uguaglianza di genere
- offrire un orientamento informato alla forza lavoro
- creare un punto di incontro fra il sistema imprenditoriale e gli studenti
- sensibilizzare le istituzioni nazionali rispetto alla mancanza di autisti
L’Osservatorio Giovani Autotrasporto di ANITA agisce su 3 livelli differenti: conducendo un’indagine sulla percezione della professione di autista nei giovani provenienti dagli Istituti Tecnici Superiori aderenti al sistema nazionale di istruzione; informando i giovani sulle opportunità del settore, dei trasporti al di là degli stereotipi e stimolando la promozione di politiche attive per il lavoro che garantiscano il futuro del comparto.
Natale Mariella, Vicepresidente ANITA, Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell’autotrasporto merci e della logistica, sottolinea l’importanza di attrarre i giovani nel settore dell’autotrasporto attraverso un ambiente informato, equo e inclusivo. Osservatorio Giovani Autotrasporto di ANITA supporta per questo le imprese nell’orientare le politiche di miglioramento del lavoro e il concetto di welfare per attrarre i giovani nuovi autisti.