LC3 Trasporti: il primo Mercedes eActros 600 entra nella flotta dell’autotrasporto sostenibile
La visione sostenibile del trasporto merci di LC3 Trasporti azienda “Medaglia Presidente della Repubblica”
LC3 Trasporti compie un nuovo passo per l’autotrasporto sostenibile e inserisce nella propria flotta il primo di trenta Mercedes eActros 600.
Si tratta di una motrice completamente elettrica progettata per affrontare anche le lunghe distanze nei trasporti di merce su strada,
Dopo essere stata tra le prime in Italia ad adottare camion alimentati a LNG, LC3 Trasporti continua il proprio percorso verso un autotrasporto a emissioni ridotte, accogliendo il primo Mercedes eActros 600. Questa motrice full electric segna un’importante evoluzione per l’autotrasporto e il settore dei mezzi pesanti su strada.
Il nuovo trattore elettrico, dotato di batterie ad alta capacità, è affiancato da un semirimorchio Schmitz Cargobull con sistema di recupero dell’energia frenante. Questa configurazione innovativa è particolarmente adatta per il trasporto refrigerato, settore di punta per LC3 Trasporti. L’azienda sta attualmente conducendo test approfonditi prima di avviare le prime rotte operative nei trasporti merci.
Autotrasporto, la visione sostenibile di LC3 Trasporti
“Finalmente l’attesa è finita. Due anni fa, al Green Logistic Expo di Padova, abbiamo annunciato insieme a Mercedes-Benz Trucks l’arrivo dei primi eActros 600. Oggi siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a metterli su strada,” ha dichiarato Michele Ambrogi, Direttore Operativo di LC3 Trasporti. “Come già fatto con l’alimentazione a metano, anche questa volta anticipiamo il mercato con una soluzione green innovativa. La risposta dei nostri clienti è stata molto positiva, e, una volta completati i test, avvieremo le prime tratte operative a impatto zero”.
Fondata nel 2009, LC3 Trasporti ha costruito il proprio successo su una chiara strategia di sostenibilità e innovazione. Già dal 2014, l’azienda ha investito in mezzi pesanti a LNG, posizionandosi tra le realtà di riferimento per il trasporto merci su strada a basso impatto ambientale.
L’impegno concreto di LC3 per la transizione green dell’autotrasporto
LC3 Trasporti opera dal 2009 nel settore dell’autotrasporto con una flotta di oltre 200 mezzi pesanti, di cui il 65% alimentabile con propulsioni 100% sostenibili. Questo impegno rientra nell’esperienza INBLUE, un progetto nato per azzerare le emissioni di CO2. Parallelamente, dal 2019, l’azienda ha introdotto in Italia la refrigerazione ad azoto, una tecnologia a zero emissioni, mettendo su strada una flotta di 20 semirimorchi criogenici.
Specializzata nel trasporto a temperatura controllata e nel trasporto container da e verso i porti italiani, LC3 Trasporti offre anche sistemi avanzati di tracking per monitorare mezzi pesanti e trasporti merci in tutta Europa. Nel 2017, ha ricevuto il premio “Medaglia Presidente della Repubblica” per la sua visione sostenibile nel trasporto merci, un riconoscimento del suo costante impegno per un autotrasporto più green e innovativo.
Continua a leggere: Ecomondo 2024: video intervista a Domenico Andreoli, Head of Marketing Daimler Truck Italia