L’Iveco S-Way NP 460 vince il premio Sustainable Truck of the Year 2021
A distanza di due anni dall’edizione di Ecomondo che aveva premiato lo Stralis NP 460, Iveco si aggiudica il titolo di “Sustainable Truck of the Year 2021” nella categoria Tractor, con S-Way NP alimentato a Lng.
ll veicolo premiato – sottolinea Iveco in una nota – fonde l’esperienza della casa costruttrice nel settore del gas e l’innovazione di un prodotto che con l’ultimo lancio internazionale ha ridisegnato completamente l’intera gamma pesante.
“Siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento, che conferma la nostra visione del ruolo fondamentale del gas naturale nel raggiungimento di un trasporto sostenibile a lungo raggio – ha dichiarato Thomas Hilse, Iveco Brand President –. È l’unica soluzione immediatamente disponibile. Costituisce il punto di partenza del percorso verso le emissioni zero e l’Iveco S-Way dimostra che è già una realtà: con le sue prestazioni, il Costo Totale d’Esercizio contenuto, il funzionamento silenzioso e l’elevata autonomia, fornisce una soluzione sostenibile sia a livello economico sia a livello ambientale. Inoltre, abbiamo ascoltato gli autisti e abbiamo progettato la cabina in modo che sembrasse la loro casa lontano da casa. L’infrastruttura di distribuzione dell’Lng si sta sviluppando rapidamente e copre già i principali corridoi di trasporto europei. Gli incentivi e le agevolazioni introdotti in diversi paesi rendono questi veicoli una proposta sempre più interessante. Stiamo già assistendo a un cambiamento nella mentalità dei trasportatori che, sempre di più, si rivolgono a noi scegliendo l’alternativa del gas naturale. Ancora più importante, il bio-Lng fornisce già oggi una soluzione a bassissimo impatto ambientale, aprendo la strada al trasporto a zero emissioni di carbonio con l’idrogeno blu prodotto dal metano”.
Il veicolo riunisce numerose innovazioni in termini di comfort, sicurezza, connettività e sostenibilità: una cabina più grande, spaziosa e ben organizzata, con la possibilità di gestire da remoto tutte le funzioni – illuminazione, aria condizionata, media, porte finestre, botola sul tetto e serratura – attraverso l’App My Iveco Easy Way; maggiore sicurezza, grazie a al potenziamento della resistenza meccanica della cabina, in conformità con lo standard ECE29.03, e alla presenza di dischi maggiorati e pinze freno ottimizzate, che determinano una riduzione del 15% dello spazio di frenata; contenuti tecnologicamente avanzati e una connettività ben rappresentata dalla Connectivity box, il sistema che mantiene il veicolo sempre connesso con gli specialisti della Control Room di Iveco e permette un monitoraggio delle condizioni del mezzo, la pianificazione di fermi macchina programmati, una manutenzione predittiva a tutto vantaggio del tempo di disponibilità operativa del veicolo.
Fornisce anche una valutazione dello stile di guida, a supporto di una guida razionale ed efficiente; e infine l’aspetto della sostenibilità, che viene declinata sia sul piano ecologico sia economico e si traduce in minor rumorosità e miglioramento della qualità dell’aria grazie a una riduzione delle emissioni di particolato del 95% – rispetto al diesel – una diminuzione del 90% dei biossidi di azoto e, con l’utilizzo del biometano, il carburante già pronto e per cui i mezzi Iveco Natural Power sono già predisposti, una riduzione della CO2 del 95%, per realizzare un’economia circolare a 360°.