Lockdown e autotrasporto: ecco i servizi che Infogestweb ha messo in campo per supportare gli autisti
Il lockdown scattato a marzo ha rappresentato una grande sfida per l’autotrasporto che, a fronte della chiusura generale del Paese, ha dovuto intensificare la propria attività.
In questa fase delicata, un aiuto concreto alla rete degli autisti è arrivato dall’azienda Infogestweb che da oltre 35 anni offre alle aziende soluzioni informatiche e innovative, in particolare per il settore dell’autotrasporto merci e passeggeri.
A marzo, la chiusura di autogrill e servizi connessi ha rappresentato una delle difficoltà maggiori riscontrate dalla categoria, chiamata a gestire un ritmo più intenso di lavoro: “All’improvviso gli autisti non sapevano più dove fermarsi per un pasto o per usufruire dei servizi igienici – ci ha spiegato Claudio Carrano AD di Infogestweb -, per questo ci siamo attivati tempestivamente per capire come aiutare il settore. In primo luogo abbiamo deciso di aprire i nostri servizi a tutto il mondo del trasporto, supportando anche aziende non clienti. Dopo la chiusura degli autogrill, con il sostegno della Protezione Civile, abbiamo individuato una mappa di tutti i servizi igienici, i punti ristoro e i distributori di carburanti aperti anche di notte. Per rispondere alle tantissime chiamate da parte di autisti che ci chiedevano indicazioni in questo senso, anche i nostri social hanno lavorato a pieno ritmo. In questo modo la rete di contatti è cresciuta esponenzialmente”.
“Poi ci siamo attivati anche sul fronte internazionale: con l’aiuto dell’azienda di autotrasporto passeggeri Stat di Monferrato siamo riusciti ad avviare un “corridoio umanitario” per agevolare il rientro dall’estero di italiani bloccati alle frontiere. La nostra attività, oltre che nell’attivazione di canali di comunicazione con gli enti preposti, si è concentrata anche nella diffusione di informazioni utili alle aziende di trasporto per individuare valichi accessibili. Tutto questo, naturalmente, oltre al nostro normale servizio di customer care dedicato ai clienti, che ha lavorato incessantemente per supportare gli autisti rimanendo interamente operativo durante il lockdown”.
La difficile crisi vissuta nei mesi della chiusura ha permesso all’azienda di fissare nuovi punti fermi: “Questa fase delicata ha confermato la strategicità dell’informazione per il mondo dell’autotrasporto – ha detto Carrano -. Rendere facilmente accessibili le informazioni a tutti gli operatori è secondo noi la modalità migliore per supportare il comparto. Tale consapevolezza sicuramente caratterizzerà sempre di più il nostro lavoro nel futuro. Inoltre in questa fase abbiamo implementato un servizio integrato di assistenza su strada per l’autotrasporto: grazie a una rete di partner selezionati adesso assicuriamo anche interventi in caso di necessità 24 ore su 24 in una gestione integrata delle emergenze”.
Infogestweb è una software house che oggi offre servizi dedicati totalmente all’autotrasporto. L’attività dell’azienda si è infatti specializzata in questo campo a partire dall’introduzione del tachigrafo digitale. Inizialmente l’attività era concentrata soprattutto sull’analisi dei dati raccolti dall’apparecchio, successivamente si è estesa all’attività di supporto e consulenza nell’applicazione della normativa del settore.
La piattaforma tecnologica è passata così anche al monitoraggio in tempo reale dell’aderenza alle normative del settore, servizio che permette quindi una pianificazione ottimizzata in vista dell’efficientamento dell’attività di personale e mezzi.
“Ad esempio, in questo senso è stato molto utile comprendere che distribuire il carico lavorativo tra gli autisti in modo uniforme ed equilibrato, ovviamente in conformità alle normative, favorisce un’ottimizzazione del lavoro – ha spiegato Carrano -. È infatti emerso, in modo sorprendente, che le aziende riuscivano così anche a percorrere più chilometri. Quindi rispettare le norme significa anche ottimizzare poiché si acquisisce il controllo della situazione”.
“Nel tempo siamo diventati profondi conoscitori delle normative relativi a tempi di guida e riposo e nel campo del lavoro: ci confrontiamo con gli organi di controllo, con i vari ministeri e con il legislatore europeo. Tutto questo ci consente di supportare agevolmente le aziende di trasporto. Partendo dalla nostra piattaforma oggi lavoriamo al fianco delle aziende supportandole per organizzare e pianificare al meglio l’attività, anche nel campo della formazione degli autisti. Non offriamo più solo servizi informatici di raccolta dati legati al veicolo: oggi siamo passati a una visione ‘autista-centrica’ che prende in considerazione parametri umani nella valutazione dell’intera attività di trasporto”.