Logistica urbana sostenibile: il 16 luglio un convegno a Expo2015
“Veicoli per il trasporto integrato verde e smart: percorso dell’efficienza e dell’eco-sostenibilità per l’agroalimentare e altri settori” è il tema dell’evento che il Polo di Innovazione Automotive d’Abruzzo terrà a Milano, il prossimo 16 luglio, nell’ambito delle iniziative di Expo 2015 Abruzzo.
Al centro dell’incontro ci saranno le tematiche delle soluzioni eco-smart individuate dal Polo Innovazione Automotive – in collaborazione con prestigiosi partner – per la logistica dell’ultimo miglio.
Sarà presentato il documento “Logistica urbana sostenibile – Studio sulla distribuzione delle merci in ambito urbano e sui veicoli per il trasporto integrato verde e smart” a cura di Anfia, TRT e Polo Automotive e saranno analizzate soluzioni e applicazioni concrete, con specifico riferimento all’utilizzo di sistemi di motorizzazione elettrica per veicoli commerciali e allo Shelter.
In particolare saranno illustrate:
-Prospettive di sviluppo di un LCV (veicolo commerciale leggero) di nuova generazione, destinato al mercato dei veicoli trasformati, con un sistema avanzato di powertrain “bimodale”.
-Prospettive di sviluppo dell’applicazione dello Shelter (box contenitore) per veicoli commerciali trasformati, per rendere caricabile/scaricabile il modulo dal veicolo in pochi minuti ed economizzare l’investimento,consentendo di combinare più moduli adibiti a temperature e ad usi diversi.
All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, Giuseppe Ranalli, presidente del Polo Automotive;Raffaele Trivilino, direttore del Polo; Massimo Palomba del Gruppo Bonfiglioli; Marisa Saglietto di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica); Enrico Pastori di TRT (Trasporti e Territorio) e Antonio Di Cosimo, presidente del Gruppo Di Cosimo.