Lombardia: dal 2017 il bollo dell’auto si potrà pagare in automatico
Dal primo gennaio 2017 in Lombardia scatterà la possibilità di attivare il pagamento automatico del bollo della propria auto attraverso la domiciliazione bancaria, con uno sconto del 10%. Il sistema è aperto a tutti i cittadini lombardi proprietari o locatari di veicoli. Presupposto necessario è essere intestatari di un conto corrente, di qualsiasi banca, sul quale sia possibile avviare la procedura.
Prima del pagamento, anziché l’avviso di scadenza, al cittadino che avrà scelto questa forma di pagamento verrà inviato via mail un promemoria digitale. Sarà necessario solo a ricordare che sta per essere formalizzato il pagamento, ma non sarà necessario fare alcunché. Il contribuente può decidere di interrompere questa forma di pagamento, rinunciando al relativo beneficio economico, e tornare alla modalità tradizionale.
La tassa automobilistica verrà pagata l’ultimo giorno valido. Il costo aggiuntivo sarà 1 euro di commissione pagato per ogni addebito, una cifra inferiore a quanto stabilito dallo Stato per le modalità ordinarie di pagamento (1,87 euro).
Le minori entrate conseguenti alla riduzione del 10% della tariffa del bollo auto, si stima possano essere in parte compensate. Infatti sarà possibile ottenere risparmi gestionali legati sia alla riduzione delle attività di recupero nei confronti degli insolventi sia alla digitalizzazione delle attività di comunicazione con i contribuenti.
Informazioni più approfondite sono disponibili sul sito della Regione Lombardia