Lombardia: trasporti eccezionali, aggiornamento in materia di autorizzazioni
La Regione Lombardia ha approvato il secondo aggiornamento delle linee guida in merito all’autorizzazione alla circolazione dei trasporti eccezionali. Il provvedimento riguarda anche la circolazione dei mezzi agricoli eccezionali.
Come ricorda Anci Lombardia in una circolare di approfondimento, le autorizzazioni al passaggio dei trasporti eccezionali per le strade regionali, provinciali e comunali sono rilasciate dalle Province e dalla Città Metropolitana di Milano, compatibilmente con la conservazione delle sovrastrutture stradali, con la stabilità dei manufatti e con la sicurezza della circolazione.
L’autorizzazione è rilasciata previo ottenimento del nulla osta dei proprietari delle strade che sono interessate dall’itinerario o subiscono interferenze dallo stesso. Questo parere deve essere espresso entro 10 giorni dalla richiesta, decorsi i quali si intende acquisito.
In questo ambito di attività è fondamentale il compito dei Comuni che devono redigere e pubblicare sul proprio sito istituzionale la cartografia o gli elenchi delle strade percorribili dai trasporti eccezionali.
Tale pubblicazione assolve la funzione di nulla-osta e deve essere aggiornata entro il 30 aprile di ciascun anno.
L’Ente proprietario della strada deve immediatamente segnalare alla Provincia o a Città Metropolitana eventuali variazioni delle condizioni di percorribilità delle reti stradali.
Per illustrare i cambiamenti operativi e promuovere la collaborazione con i Comuni per il completamento dell’archivio stradale regionale verranno svolti incontri tecnici nei territori secondo il calendario seguente.
Provincia di Bergamo – Giovedì 4 aprile ore 10.30 Auditorium “Ermanno Olmi” della Provincia di Bergamo, in via Sora 4 a Bergamo.
Provincia di Lecco – Martedì 9 aprile ore 10.30 Ufficio Territoriale Regionale, in via Promessi Sposi 132 a Lecco.
Provincia di Cremona – Mercoledì 10 aprile ore 10.30 Ufficio Territoriale Regionale “Val Padana”, in via Dante 136 a Cremona.
Provincia di Como – Venerdì 12 aprile 2019 ore 10.30 Ufficio Territoriale Regionale “Insubria”, in via Einaudi 1 a Como.
Provincia di Varese – Giovedì 18 aprile 2019 ore 10.30 Ufficio Territoriale Regionale “Insubria”, in viale Belforte 22 a Varese.