Lombardia, trasporti eccezionali: iter autorizzazioni verso la semplificazione
Semplificare l’iter per il rilascio dell’autorizzazione al passaggio su determinate strade dei trasporti eccezionali. E’ questo l’obiettivo della proposta inserita nel Progetto di Legge sulla Semplificazione che ha predisposto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Lombardia, Alessandro Sorte. E’ un contributo verso lo sblocco della situazione che tiene fermo, ormai da settimane, il trasporto eccezionale.
Il nuovo Testo prevede che gli Enti proprietari delle strade (Province, Comuni, ecc..) pubblichino sul loro sito istituzionale la cartografia o gli elenchi delle strade di competenza percorribili dai veicoli eccezionali, con l’indicazione dei limiti di percorribilità, assicurando tuttavia la piena funzionalità della rete stradale e il mantenimento di adeguati livelli di manutenzione e sicurezza.
La pubblicazione degli elaborati sostituisce i nulla osta e i pareri da acquisire per il rilascio delle autorizzazioni.
Il Progetto di Legge, una volta approvato dalla Giunta e dal Consiglio regionale, consentirà alle Province di procedere in tempi rapidi, al rilascio delle autorizzazioni senza dover acquisire il parere di tutti i Comuni che si trovano lungo il tracciato percorso dal trasporto eccezionale.