Maltempo: Confartigianato Veneto contro il blocco alla circolazione dei camion
Confartigianato Trasporti del Veneto contesta i divieti di circolazione disposti per i tir in occasione del maltempo di queste ore. “Blocchi ai Tir? Una non-emergenza – scrivono – come dimostrano le decine di video e immagini che i colleghi stanno postando sui social da varie regioni in particolare dall’Emilia Romagna. Che sta però lasciando nei parcheggi centinaia di mezzi veneti come, sotto la pioggia, sono fermi, in particolare sulla E45, in attesa di notizie dalle Prefetture”.
“Camionisti che attendono – dice il presidente dell’organizzazione, Nazzareno Ortoncelli – di poter ritornare a lavorare con la certezza che, oramai, la giornata è andata e i carichi e scarichi previsti slittano a domani. Un danno economico pesante”.
“Dopo le ordinanze di divieto imposte dai Prefetti di mezza Italia – prosegue Ortoncelli -, considerato che ancora una volta si persegue il divieto di circolazione dei mezzi leggeri e pesanti spesso con finalità preventive, addirittura in questa occasione con divieti su tutte le strade provinciali, statali e autostradali dell’Emilia Romagna, il blocco ha creato inevitabili ripercussioni economiche, con conseguenze sia per il sistema produttivo, sia per le imprese di autotrasporto che hanno dovuto tenere fermi in piazzale migliaia di camion nella nostra regione”.