Man: fatturato record, positivi i dati del bilancio
Il fatturato è aumentato del 12% raggiungendo il record di 16,5 miliardi di Euro. Sono le cifre principali del bilancio Man, che ha chiuso l’anno amministrativo 2011 con numeri aziendali molto positivi. Come hanno comunicato i gruppi veicoli commerciali e industria meccanica, nell’anno amministrativo appena terminato “per il gruppo Man il 2011 è stato un anno di grande successo: nonostante l’incertezza ancora esistente, soprattutto sui mercati finanziari, ancora una volta abbiamo superato in modo significativo i buoni risultati dell’anno precedente”, ha affermato l’amministratore delegato Georg Pachta-Reyhofen.
Il risultato operativo è riuscito ad aumentare del 43% rispetto all’anno precedente raggiungendo 1,5 miliardi di Euro, il ritorno sulle vendite è aumentato dal 7,1% al 9%. In questo modo il gruppo tedesco nel 2011 è nuovamente cresciuto in modo redditizio.
Per l’anno 2012 il Management dell’azienda si prepara a una crescita economica mondiale minore. Frank H. Lutz, direttore finanziario di Man spiega: “In Europa ci aspettiamo una vendita stabile di veicoli commerciali, all’incirca al livello del 2011. Al contrario, in Brasile le vendite registreranno un regresso”.
In totale, spiega il gruppo tedesco, il fatturato nell’ambito Commercial Vehicles calerà leggermente, probabilmente fino al 5%. Al contrario, per il settore Power Engineering è atteso un aumento di fatturato di circa 5%. Per il gruppo ci si aspetta quindi un fatturato totale lievemente in calo e di conseguenza anche il reddito operativo sarà leggermente minore. Il ritorno sulle vendite corrisponderà probabilmente al valore medio del ritorno target a lungo termine dell’8,5%. “Questa valutazione ha valore supponendo che la politica provveda alla stabilizzazione dei mercati finanziari e impedisca così la grave espansione delle insicurezze sull’economia reale”, ha tenuto a precisare ancora Lutz.
Paolo Castiglia