MAN in viaggio verso un futuro più sostenibile e rispettoso del clima
MAN Truck & Bus ha presentato il “Rapporto di Sostenibilità 2021” al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo. La strategia è orientata lungo le linee guida fornite dal Global Compact, di cui MAN è membro da molti anni, e dagli “UN Sustainable Development Goals”, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).
Man ribadisce così la propria responsabilità aziendale e considera l’azione sostenibile come un requisito per rimanere competitivi e affrontare le sfide globali, ha spiegato Alexander Vlaskamp, CEO dell’executive board di MAN.
L’obiettivo principale è la decarbonizzazione della flotta: il 97,4% di tutte le emissioni di gas serra di MAN è generato dall’uso dei suoi prodotti. Entro il 2030, le emissioni di gas serra per chilometro di camion, autobus e furgoni venduti da MAN saranno inferiori del 28% rispetto ai livelli del 2019. MAN punta a un bilancio a zero emissioni di gas serra al più tardi entro il 2050: zero emissioni nette lungo l’intera catena di creazione del valore. Il produttore di veicoli commerciali si è impegnato a raggiungere questi obiettivi nel 2021 nell’ambito della Science Based Targets Initiative (SBTi), un’iniziativa per la protezione del clima. Sette aree di azione ambientale, sociale e di governance Le tre aree chiave – Ambiente, Sociale e Governance (ESG) – sono al centro della strategia di sostenibilità di MAN e sono considerate come un tutt’uno.
2024: inizio produzione autocarri elettrici
La misura strategica più importante per risparmiare CO2 è l’elettrificazione della flotta MAN, una trasformazione già iniziata. “Entro la fine del decennio, almeno la metà dei veicoli che vendiamo nell’UE saranno elettrici” ha affermato entusiasta il CEO MAN Vlaskamp. Dal lancio sul mercato dell’autobus urbano MAN Lion’s City E completamente elettrico nel 2020, sono già stati firmati contratti per oltre 1.000 unità. Vlaskamp: “Inizieremo anche la produzione di truck pesanti elettrici all’inizio del 2024”. Questi camion elettrici soddisferanno i requisiti tecnici per un’autonomia giornaliera compresa tra 600 e 800 chilometri. Inoltre, MAN sta anche lavorando con i partner per sviluppare un camion a idrogeno.
Le emissioni di CO2 della produzione devono essere ridotte entro il 2025 della metà rispetto ai livelli del 2015. Per il 2030 è prevista una produzione a basse emissioni di CO2, che genererà il 95% in meno di CO2 e compenserà il restante 5% che non può essere risparmiato per motivi operativi. Le emissioni di CO2 per veicolo prodotto sono diminuite nel 2021 del 27% rispetto all’anno precedente, con cifre assolute per sito in calo del 21%.
Inoltre, i processi logistici e le catene di approvvigionamento saranno tutti ottimizzati con maggiore attenzione all’ambiente.