Man Truck & Bus Italia: performance positive nel 2014
La filiale italiana del costruttore tedesco Man chiude il 2014 con importanti risultati in un anno che ha comunque registrato ulteriori contrazioni nei mercati di riferimento. In un contesto difficile, che ha registrato una contrazione di circa l’8% rispetto al 2013 (elaborazione Man su dati Unrae – gennaio 2015) nel mercato dei veicoli industriali oltre le 6 Ton, Man incrementa la propria quota di quasi un punto percentuale, registrando la migliore performance degli ultimi anni.
Un risultato che nasce soprattutto dagli ottimi risultati ottenuti nel segmento Lungo Raggio, dove si consolida ulteriormente la gamma Tgx, e in particolare per il best-seller EfficientLine.
Degna di nota anche l’affermazione nel segmento cava-cantiere.
“In un mercato estremamente competitivo, Man è riuscita a consolidare la fedeltà dei propri clienti e a conquistarne di nuovi – spiega Giancarlo Codazzi, managing director di Man Truck & Bus Italia –. L’affidabilità e redditività dei nostri veicoli sono sempre più apprezzate dagli operatori italiani, ma non per questo ci consideriamo appagati e già il pensiero corre al 2015. Se la qualità del prodotto è acclamata, l’efficienza dei nostri servizi assistenziali e finanziari è sempre più consolidata e in continuo ampliamento. Una garanzia per tutti i nostri clienti che devono affrontare e vincere le sfide in uno scenario sempre più internazionale”.
Si consolida anche il settore autobus Man e Neoplan, con cui il costruttore tedesco raggiunge la miglior performance di sempre. A fronte di un mercato che nel 2014 ha fatto segnare una contrazione superiore al 20%, Man registra quasi un raddoppio della propria quota totale arrivando a superare il 10% grazie ad affermazioni importanti sia nel segmento Turistico (14,6%) che in quello Urbano (8,5%).
Apprezzamento anche da parte delle società di trasporto pubblico, dove il Man Lion’s City Euro 6, sia nella versione diesel che a gas, ha riscosso successo grazie al mix di prestazioni, costi di gestione e livello di emissioni inquinanti. Nella versione GL CNG, il modello è stato eletto Bus of the Year 2015.
Nel 2014 un veicolo Man su due è stato venduto con un contratto di manutenzione o riparazione programmata; altrettanto positivo è il dato relativo alla scelta dei ricambi originali da parte dei clienti che hanno veicoli più datati, incentivato dai programmi “ecoline”, con la linea di componenti rigenerati, e “Tutto-Compreso”, con i pacchetti tutto incluso. Infine il 2014 è stato un anno di importante evoluzione anche nel supporto finanziario alla vendita dei veicoli industriali.
Man Financial Services si è confermata tra le prime società del settore grazie a una logica ispirata al concetto di “full service”, ovvero proponendo in un’unica rata tutti i servizi che l’organizzazione post-vendita Man può offrire: assicurazione, contratti di manutenzione, riparazione e diagnostica.
Adelina Maddonni