Mappe, il navigatore “vedrà” anche le strade nuove
Niente più navigatori satellitari che non “conoscono” il Passante di Mestre solo perché è stato appena costruito: è in arrivo FreshMaps Live di Navigon, che aggiorna di continuo le mappe per includervi le strade appena realizzate. “Come delle piastrelle del pavimento da sostituire”, spiegano i tecnici del gruppo.
I nuovi servizi Navigon Live Services, che già fornivano notizie in tempo reale sulle condizioni del traffico, i posti liberi nei parcheggi, gli autovelox o le previsioni meteo lungo il proprio tragitto, stanno per essere affiancati da importanti innovazioni che piaceranno agli amanti della strada. Innanzitutto, informazioni in tempo reale sui blocchi stradali e sulle deviazioni, così come aggiornamenti live dei Punti di Interesse (Poi).
Ma soprattutto, nelle nuove mappe sarà presente l’integrazione con le strade appena costruite. In futuro, in cooperazione con il fornitore di mappe Navteq, saranno possibili aggiornamenti continui del materiale cartografico salvato sui navigatori. Con FreshMaps Live, Navigon garantisce che le mappe saranno sempre aggiornate.
Al posto delle liste di Poi che venivano aggiornate insieme alle mappe via Navigon Fresh, i punti di interesse saranno aggiornati costantemente in tempo reale. In futuro perciò gli utenti del servizio Live non solo sapranno ogni minuto la situazione delle code, dove sono gli autovelox e se un determinato parcheggio ha ancora posti liberi, ma anche se il posto che vogliono visitare sul proprio tragitto sarà effettivamente aperto.
Così come il servizio già attivo Mobile Safety Camera Live, una vera manna per gli amanti della velocità: i partecipanti al programma Navigon live programme possono avvisare gli altri automobilisti degli autovelox mobili sulla strada usando il bottone “Segnala autovelox mobile”. E in futuro gli utenti Navigon Live potranno segnalare una nuova area di servizio sull’autostrada o un’attrazione turistica.
Non solo: Navigon in futuro sarà in grado di informare gli utenti Live sulle interruzioni stradali. Ad esempio, appena viene costruita una nuova sezione di strada, Navigon trasmetterà le informazioni ai dispositivi attraverso il nostro servizio Live Service e da quel momento in poi il dato verrà incluso nella navigazione.
Il passo successivo nell’espansione di Live Services sarà quindi l’aggiornamento in tempo reale di parti del materiale cartografico: “In futuro sarà possibile sostituire intere sezioni e aggiornarle in tempo reale”, spiega il gruppo. “Funziona come un pavimento piastrellato in cui alcune piastrelle sono continuamente sostituite”.