Meno 20% di CO2 con Mercedes Sprinter a metano
Emissioni di CO2 inferiori del 20% rispetto al motore a benzina. E’ una delle caratteristiche principali di Sprinter Ngt, il veicolo commerciale targato Mercedes-Benz, che funziona a metano. Lo rende noto con un comunicato l’Osservatorio Metanauto.
Sprinter Ngt, spiega Dante Natali, presidente di Federmetano e dell’Osservatorio Metanauto, “va ad ampliare l’offerta di veicoli commerciali a metano, che in Italia non è ancora sviluppata quanto quella delle autovetture”. Il veicolo, attraverso la motorizzazione a metano, abbina ridotti costi di gestione a livelli di emissioni di sostanze nocive particolarmente bassi.
Secondo i dati forniti da Mercedes-Benz, i costi operativi di Sprinter sono inferiori rispetto a quelli della motorizzazione diesel e benzina. Grazie agli incentivi oggi in vigore per chi acquista un veicolo commerciale alimentato a metano, inoltre, il prodotto offre alti risparmi. Il contributo statale di cui è possibile usufruire arriva a 6.500 euro: 4.000 per l’acquisto di un nuovo veicolo commerciale alimentato a metano e 2.500 se contestualmente all’acquisto si rottama un autocarro di categoria Euro 0, 1 o 2 immatricolato entro il 31 dicembre 1999.
Sprinter Ngt vanta bassi livelli di emissioni di sostanze nocive. Sempre secondo i dati forniti da Mercedes-Benz, i motori a metano sono privi di emissioni di particolato, ed anche le emissioni di ossidi di azoto, idrocarburi e biossido sono ridotte rispetto ai motori diesel.
Il motore di cui è dotato lo Sprinter Ngt ha cilindrata di 1,8 litri e consente, grazie alla possibilità di funzionare sia a benzina che a metano, un’autonomia fino a 1.200 km. Grazie al turbocompressore questo propulsore sviluppa una potenza di 156 cv, ed una coppia massima di 240 Nm, sia in modalità a metano che a benzina.
Il conducente può passare tra le due modalità di alimentazione in maniera molto semplice, solo premendo un pulsante posto a sinistra del blocco di accensione. Quando il veicolo entra in modalità a metano si accende una spia. Un indicatore sul cruscotto comunica inoltre al conducente la quantità di gas disponibile nel serbatoio. Il rifornimento è molto facile, utilizzando la valvola di carico posta al di sopra di quella della benzina.
Particolarmente curato, infine, anche l’aspetto della sicurezza: lo Sprinter Ngt è conforme agli standard di sicurezza dei veicoli a metano previsti dalla direttiva Ece R110, ed ha superato positivamente tutta una serie di accurati test e simulazioni cui è stato sottoposto da Mercedes-Benz.